La fondazione Zegna riparte

di La Redazione 0

Spread the love

La Fondazione è stata creata dalla famiglia Zegna per dare continuità ai valori che discendono dal pensiero di Ermenegildo Zegna, fondatore del Gruppo Zegna, e che sono oggi patrimonio di tutte le persone che lavorano con noi. Attraverso la Fondazione trasformiamo in azione il nostro impegno per la qualità della vita degli individui e delle comunità, per la salvaguardia dell’ambiente, per la promozione della cultura, per lo sviluppo del potenziale dell’uomo, per il supporto alla ricerca medico scientifica.

Nata sotto l’egida della Fondazione, nel luglio 2007 è stata inaugurata a Trivero, cuore della storia Casa Zegna, archivio storico e nuovo polo di aggregazione culturale. Un escursus tra storia imprenditoriale, mecenatismo ambientale e sociale; una fucina di nuove idee, dove la tradizione si fonde con la trasformazione. Promosso dalla Fondazione Zegna, ALL’APERTO è un progetto che intende introdurre l’arte contemporanea nell’area di Trivero e dell’Oasi Zegna, con opere permanenti di autori di calibro internazionale realizzate “su misura” per i luoghi in cui s’inseriscono, e liberamente fruibili dal pubblico. Per il debutto, la scelta è caduta sul francese Daniel Buren (Boulogne-Billancourt, 1938), che ha ricevuto nel corso della sua lunga carriera molti riconoscimenti, fra i quali il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 1986 e il Praemium Imperiale per la pittura della Japan Art Foundation nel 2007.
Curato da Andrea Zegna e Barbara Casavecchia, ALL’APERTO nasce sulle orme della storia di Ermenegildo Zegna, che volle valorizzare l’aspetto del territorio locale per offrire ai suoi abitanti una nuova vivibilità e una nuova “visione” del proprio ambiente, attraverso la Panoramica e le opere sociali disseminate lungo il suo tracciato.

www.fondazionezegna.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>