“My local guide” la guida di Milano con i consigli dei milanesi

di La Redazione 0

Spread the love

La nuova guida sarà presentata al Lab della Triennale di Milano il 30 ottobre alle ore 18.30. La nuova guida di Milano della collana My Local Guide (MyLG) sarà presentata al pubblico giovedì 30 ottobre alle ore 18.30 alla Triennale di Milano, presso lo spazio Lab in Viale Alemagna 6, in presenza degli editori di Edizioni Lightbox Mara Sartore e Matteo Bartoli, il grande esperto di gastronomia Allan Bay, la caporedattrice della guida Magdalena Szymkow e l’autore Simone Mosca, scrittore e giornalista milanese. Ospite speciale sarà Antonio Oliverio, Assessore Affari Generali, Turismo e Moda della Provincia di Milano. MyLG è una guida turistica diversa dalle altre: non è scritta dai viaggiatori, ma dagli abitanti. E’ una guida pensata per sviluppare un nuovo modo di viaggiare e di visitare le città d’arte. MyLG è pensata per chi vorrebbe un amico in ogni posto, per non sentirsi mai un turista tra i turisti, per viaggiare fuori dai luoghi comuni e scoprire gli angoli autentici delle città.

La guida apre con un’intervista a un personaggio emblematico di Milano: Carla Sozzani, titolare dell’omonima galleria e del noto marchio 10corsocomo. Nella prima parte della guida l’autore racconta Milano riportando aneddoti, storie e leggende, zona per zona. Giuseppe Braga invece fa una divertente descrizione delle diverse tipologie di milanesi.
La caratteristica che rende unica questa guida il fatto di essere al 100% “locale”, composta con l’intervento di 19 milanesi doc, che accompagnano il lettore per la città consigliandolo su alcuni temi specifici: Mangiare e bere, Vita notturna e musica, Arte e performance, Design, Shopping e moda. Per chi ha poco tempo, la guida propone anche 2 itinerari per girare Milano in 24 ore ed altri 2 intitolati Città nascosta per seguire i percorsi alternativi e meno “turistici” della città, sempre guidati da chi la città la vive tutti i giorni. I consigli dei Local Guide sono seguiti da un’intervista ad un grande esperto di gastronomia, giornalista per il Corriere della Sera e Vivi Milano: Allan Bay, che accompagna il lettore in un “goloso” itinerario alla ricerca dei più particolari ristoranti milanesi.
Dopo il grande successo delle guide di Venezia, Verona e Firenze (andate letteralmente a ruba nelle edicole e librerie locali), da settembre 2008 è possibile acquistare i titoli della collana MyLG nelle librerie di tutto il territorio nazionale, nei bookshop dei musei civici, nelle edicole e nei punti d’informazione turistica. Per la collana MyLG nel 2009 saranno prodotte le guide di altre città d’arte italiane tra cui Roma, Torino e Napoli. In previsione anche alcune novità tra cui il nuovo format di guide regionali e lo sviluppo del portale www.mylocalguide.it (attualmente in versione pre-lancio) che darà voce, attraverso la local community, a tutti i potenziali “local guide” d’Italia.


www.triennale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>