Bulgari si arricchisce di diamanti nella collezione Elisa

di La Redazione 0

Spread the love

Dopo il successo della collezione Elisia lanciata nel 2007, Bulgari rinnova il proprio tributo alla bellezza senza tempo e alle perfette proporzioni dell’ellisse con una nuova preziosa linea di gioielli. L’elemento ellittico si riafferma come componente fondamentale di nuove declinazioni interamente in diamanti, che arricchiscono e completano la preesistente collezione Elisia con gemme colorate. Frutto di una parola composta, il nome “Elisia” ne racchiude e riafferma i tratti distintivi: il richiamo al nome di una donna – scelto per evocare l’idea di femminile eleganza sottesa all’intera linea di gioielli – si intreccia con il termine “ellisse”, che rinvia alle forme che tratteggiano il design delle creazioni, riallacciandosi al contempo alla tradizione creativa di Bulgari. Una delle caratteristiche fondamentali dello stile Bulgari è infatti la predilezione per le forme arrotondate rispetto ai modelli più squadrati. Tra queste, l’ellisse è sicuramente la più complessa da realizzare e quindi dotata di un fascino speciale, il medesimo che permea i frammenti della storia e dell’architettura della città di Roma ai cui motivi architettonici tondeggianti ed ellittici si è spesso ispirato il design Bulgari. Nel corso degli anni il marchio ha continuato ad amare la bellezza senza tempo dell’ellisse e nel 2007 ha scelto di affidare a questo segno una moderna reinterpretazione del motivo ovale ricorrente nelle creazioni degli anni Settanta e Ottanta. Nel 2008 prende forma una nuova linea interamente in oro bianco e diamanti, che gioca su geometrie rarefatte e luminose. Nuovi spunti di design si combinano a finiture sempre più ricercate, volte ad esaltare ulteriormente il disegno pulito e lineare così come lo stile femminile e delicato dei nuovi gioielli Elisia.

Nelle creazioni con pietre multicolori proposte nel 2007, il motivo ellittico ed i colori vibranti che ne costituiscono l’essenza, sono rafforzati dall’uso di gemme cabochon, tagliate e montate in modo da coincidere perfettamente con la curva dell’ovale. Oro bianco e giallo si alternano per valorizzare al meglio le cromie delle pietre, spesso affiancate a gemme sfaccettate, dotate di particolare brillantezza. Zaffiri colorati, tormaline, citrini, topazi, peridoti e ametiste ornano anelli con pietra singola e contraire, orecchini e collane di diverso tipo e grandezza, su montature di ispirazione ellittica, che lasciano che la luce si rifletta appieno e lo sguardo scivoli lungo le superfici geometriche, catturato dai vividi effetti cromatici generati da gemme e smalti, accostati in inconsueti mélanges. Nelle creazioni di Alta Gioielleria tavolozze cromatiche altrettanto variegate e armoniche, frutto della combinazione di coralli, turchesi, rubini, smeraldi, zaffiri ed inserti in madreperla, animano gioielli di singolare manifattura, che trovano massima espressione in sautoir e collane eleganti ed originali.
Nelle nuove declinazioni Elisia, diamanti di eccezionale qualità e brillantezza si sostituiscono alle pietre colorate, divenendo principale ornamento di ciascuna creazione. Un design, quello proposto nel 2008, che trova nuovo vigore nel segno grafico dell’ellisse, riprodotto sotto forma di motivi ovali singoli o racchiuso in una doppia cornice. I disegni ellittici – montati a pavé di diamanti e talvolta con un contrappunto di pietre più grandi disposte lungo le curve dell’ovale – si armonizzano tra loro in modo differente, così da offrire ogni varietà di gioiello: anelli, orecchini, bracciali e collane. Pezzi che offrono ampie possibilità di abbinamento e si lasciano indossare in modo versatile, nonostante la ricchezza della manifattura e delle pietre che li illuminano.
Un attento e studiato bilanciamento di forme e di disegni diversi è l’elemento caratterizzante delle collane della nuova linea: gioielli di perfetta armonia, il cui accento è posto sulla parte centrale, dove sono sospesi pendenti dalla doppia struttura ellittica. Lungo le catene, diamanti taglio brillante di varie dimensioni e piccole rondelle circolari in pavé si combinano, ad intervalli diversi, a motivi ovali aperti, delineando trame di differente fattura e complessità a sostegno dei generosi pendenti. Il girocollo ad un filo, classico e discreto, si compone di un’unica bilanciata successione di elementi ellittici, le cui dimensioni vanno gradatamente sfumando verso i lati. Motivi ovali singoli, inseriti in una struttura morbida e leggera, caratterizzano anche il bracciale e gli orecchini coordinati. Nel prezioso girocollo a due fili, una sequenza di elementi doppi tratteggia invece un duplice festone che impreziosisce ed esalta il decolleté, sottolineando il carattere incisivo del gioiello. I netti contorni dell’ellisse sono il punto focale del design degli anelli, con esiti molto attuali, sia per l’originale e versatile modello a fascia – costituito da una serie di motivi in pavé di diamanti accostati tra loro, evidenziati da piccoli diamanti applicati asimmetricamente sui punti di raccordo degli ovali – sia per quello più tradizionale, con una montatura a doppio ellisse che costituisce la parte centrale dell’anello. Il motivo ellittico doppio è il tratto caratterizzante degli orecchini coordinati ove i pendenti si uniscono al lobo tramite elementi circolari in pavé o attraverso una sottile fila di diamanti degradés. Completano la collezione i bracciali, dalle linee moderne e femminili. In un modello gli ampi motivi ellittici disegnano una trama orizzontale che veste piacevolmente il polso per effetto della leggera curvatura dei singoli elementi. Nella versione più preziosa, l’elaborata maglia verticale dà vita ad una fascia che avvolge generosamente il braccio, soddisfando un’idea di visibilità del gioiello ed un desiderio di modernità.
La collezione è ulteriormente arricchita da una selezione di pezzi di Alta Gioielleria, che poggiano su un design accuratamente studiato e definito per farsi interprete di nuove esclusive declinazioni in oro bianco. Tra le creazioni più importanti, una collana a pendente, disegnata intorno ad un grande diamante a goccia di 5 carati, montato al centro della pregiata catena. Il modulo ellittico viene sovente impreziosito da pietre singole, reiterato e armonizzato in una serie di gioielli unici, secondo un ritmo di pieni e vuoti da cui prendono forma sautoir lunghi e sinuosi, collane che sostengono importanti pendenti dagli elementi ellittici multipli, orecchini e anelli in parure, così come delicate spille dalle forme naturali stilizzate. Trame intessute di motivi ovali e diamanti di vario taglio e dimensione si compongono in vivaci bracciali a più fili e preziosi bangle a fascia. Autentica icona della collezione, la collana che monta un pregiato diamante taglio marquise di oltre 5 carati: la pietra campeggia sul triplo motivo ellittico del pendente, che racchiude una combinazione di diamanti taglio tapered e baguette, con esiti contemporanei e di grande effetto.

www.bulgari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>