Gucci e Safilo: occhiali ecosostenibili

di La Redazione 0

Spread the love

La nota casa di moda fiorentina Gucci, in collaborazione con il gruppo Safilo, annuncia la presentazione di una innovativa collezione di occhiali da sole. Fin qui nulla di particolare, se non fosse che gli occhiali in questione saranno realizzati con materiali eco-sostenibili, tenendo fede alla dilagante tendenza molto apprezzata dalle fashion-victim e seguita dai marchi più rinomati, di ridurre l’impatto ambientale nei processi di lavorazione. E’ quindi atteso per l’estate prossima, nel mese di agosto, il lancio di 4 modelli della collezione, che saranno disponibili nelle due tonalità che da sempre rappresentano il marchio Gucci (il rosso e il verde) e prodotti con un materiale all’avanguardia che, a differenza dell’acetato normalmente utilizzato per la produzione delle montature, è caratterizzato da un alto contenuto di sostanze di origine naturale.

Una collaborazione, quella tra Gucci e Safilo, che sembra intenta a proseguire: i due marchi, infatti, stanno già lavorando alla realizzazione di un prototipo ottenuto con materiali alternativi che vadano a sostituire la plastica. Nei prossimi mesi, comunica ancora la casa di moda, sarà Gucci Eyeweb, interamente dedita ad interpretare le richieste della cosiddetta ‘web generation’, a lanciare due modelli di sunglasses prodotti attraverso cicli produttivi a ridotto impatto ambientale.

Un prodigio dell’innovazione reso possibile dall’utilizzo di un materiale naturale fatto derivare dai semi di ricino che, sostituito ai materiali tradizionali, aiuta a raggiungere minimi livelli di emissioni di CO2 nei suoi processi di produzione, e risulta, per di più, altamente resistente e confortevole, al pari dei materiali di più comune impiego nell’industria di moda. Attenzione sempre maggiore verrà poi rivolta dal marchio alla tematica ecologista nei primi mesi del 2012, quando verrà introdotto un innovativo packaging eco-sostenibile per gli occhiali da sole e sarà utilizzata carta certificata FSC per la stampa dei cataloghi del settore Eyewear; il tutto sempre per rispondere con efficacia e tempestività all’esigenza di riduzione dell’impatto ambientale nei processi produttivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>