Maison Martin Margiela,hotel sugli Champs Elysées

di La Redazione 2

Spread the love

Non può essere negato che gli stilisti (o gran parte di essi) abbiamo ricevuto il dono del  senso estestico  e del gusto per il bello. Sarebbe dunque limitante utilizzarlo soltanto per creare abiti, borse, scarpe, accessori, gioielli, profumi…Beh, forse solo relativamente limitante ma…Perchè non spingersi oltre e mettere la firma anche su…un hotel?

E l’ultimo progetto di design della Maison Martin Margiela è esattamente un hotel e non uno qualsiasi: è stato recuperato lo storico palazzo ottocentesco dell’ Hotel La Maison situato nell’ottavo Arrondissment, tra Rue Montaigne, il Gran Palais e Place de la Concorde.Si è così partiti dal pregio e dal fascino antico dell’edificio per aggiungervi un tocco minimal e astratto in cui la linea guida è rappresentata dal Black&White: l’effetto finale e quello di un luogo unico  e surreale. Si parte dal banco della hall a forma di prisma specchiato per arrivare all’effetto trompe l’oeil scelto per i pavimenti e le pareti del Bar Essling.

Nel ristorante, classicità ed innovazione arrivano ad una perfetta fusione: così, insieme alle sedute Luigi XV e XVI, si trovano teloni sul soffitto e nicchie di betulla con cubi bicolore.

Per quanto riguarda le camere, sono 57 in tutto, di cui 17 sono state riprogettate nello stile della maison: nelle 7 suite si ritrovano i concetti base del’effetto visionario e del trompe l’oeil che caratttizzano, come visto, le aree comuni dell’hotel. Si aggiunge poi l’effetto work in progress che fa apparire le stanze come ancora in divenire.

Tra tutte le suites, ciascuna a tema, spicca la Suite Angolo delle Curiosità, caratterizzata dal Total Black, questo è il colore scelto per l’arredamento e per la biancheria, ma, soprattutto, per una parete del salotto interamente decorata da oggetti ed opere d’arte: quasi una ripresa della wunderkammer dei collezionisti del XVII e del XVIII secolo.

Esiste, naturalmente, anche una Suite Total White, il cui pezzo unico è costituito da uno specchio sul soffito, incorniciato da lampadine di gesso fluorescente che si illuminano solo di notte..

Per chi avesse curiosità e mezzi…L’Hotel, situato, esattamentem in Rue Jean Goujon, sarà inaugurato questo mese.

Fonte: Elle.it

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>