TL-180, le borse di Tine e Luisa

di La Redazione 0

Spread the love

Prendete due  belle ragazze parigine, dall’altezza statuaria di un metro e ottanta centimetri, come Antonine Peduzzi e Luisa Orsini d’Aragona. Aggiungete un bel talento nel disegnare borse e pochette che siano creazioni artigianali,  prodotte in serie o come pezzi unici. Come ulteriori ingredienti possiamo mettere la volontà di sperimentare e combinari modelli, stili e materiali e  Roma, luogo in cui vivere trovare sempre nuove fonti di ispirazione…

Il prodotto finale è TL-180 ovvero il brand creato dalle giovani artigiane e imprenditrici Antonine (Tine) e Luisa che attualmente vivono  e lavorano a Roma, dove disegnano e realizzano le proprie borse sperimentando  secondo il principio “distruggere per ricostruire”.  Tale principio guida il pittore e scultore tedesco Anselm Kiefer, conosciuto dalle due ragazze a Roma, subito dopo la loro laurea e divenuto un modello cui fare riferimento.

Tine e Luisa hanno così trovato in Roma una fonte di inesauribile ispirazione ed una città che, oltre a fargli incontrare un mentore come Kiefer, ha offerto loro la possibilità di prendere parte, dopo essere state elezionate da Silvia Venturini Fendi, all’edizione 2011 della mostra LIMITED/UNLIMITED nel contesto di Alta Roma.

Nell’ambito di questo progetto le due designer hanno creato la borsa Ceremony con l’intento di elaborare qualcosa che esprimesse entrambe e che fosse semplice e sofisticata allo stesso tempo. Il risultato è  una forma classica cui si aggiunge, però,  l’idea di mutamento continuo data dall’utilizzo di strisce metalliche che cambiano continuamente colore.

La volontà di Tine e Luisa è quella di creare borse di qualità che resistano al tempo e che siano in grado di passare di armadio in armadio, di generazione in generazione: fondamentale è in questo senso la scelta dei materiali; i loro prediletti sono i materiali grezzi come la lana ed il cotone.

Ma i loro pezzi, oltre a conservare un fascino antico, allo stesso tempo, puntano alla sperimentazione e all’invenzione: pensate solo alle deliziose clutches a lavagna, da personalizzare con gessi alla mano.

Fonte: Grazia. it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>