I must have della prossima stagione

di La Redazione 0

Spread the love

Nonostante l’estate abbia deciso di regalarci un’ondata di caldo africano, proprio quando ci stavamo lamentando dell’assenza, quest’anno, di una vera e propria estate, è già tempo di interessarsi e prendere appunti riguardo le tendenze che troveremo la prossima stagione autunno/inverno. Per non farsi trovare impreparate è bene tenere presente fin da adesso i must have irrinunciabili per affrontare la stagione fredda con stile.

Primo fra tutti trionfa come sempre il vestito nero. Chi lo sceglie lungo un po’ pretenzioso e importante, chi lo preferisce più corto e meno impegnativo, l’abito nero è sicuramente uno di quei capi passepartout che possiamo sfruttare ogni stagione e che ci risolvono molte situazioni, senza contare la sua eleganza, che non conosce tempo e mode. Se volete osare, però, quest’anno tra i favoriti ci sono anche i toni neutri, come il cipria e l’avorio, e i toni del rosso.

Le avevamo già incontrate la scorsa stagione e anche sulle passerelle autunno/inverno 2011/12 sono state le protagoniste, sono le stampe che ricoprono vestiti lunghi e corti e si insinuano prepotentemente nel guardaroba. Sceglietele come più vi piacciono: geometriche, a fiori, semplicemente colorate, non ha tanto importanza la fantasia quanto la stampa in sé. Se preferite l’effetto nostalgico da figlia dei fiori allora optate per un vestito lungo fino ai piedi, altrimenti, se non amate particolarmente le reminiscenze hippy scegliete la versione più bon ton di un vestito al ginocchio. Anche qui libero sfogo alle forme, che possono essere di tutti i tipi purché molto colorate.

Un altro tema ereditato dalla scorsa stagione e uno dei più forti per la prossima è il look androgino rubato al guardaroba di lui. Niente più di un paio di pantaloni coordinato a una giacca dal taglio maschile sapranno esaltare al meglio la vostra femminilità. Anche in questo caso il tessuto e il colore sono ininfluenti, basta osare e tirar fuori la parte maschile in ognuna di noi.

Direttamente dagli anni ’70 ritornano i pantaloni a zampa, portati abbastanza lunghi e dal taglio un po’ maschile, oppure, completamente all’opposto, un altro modello di pantaloni dalla silhouette generosa e che permettono di nascondere le imperfezioni ad altezza fianco: sono ampi, a vita alta e tagliati assolutamente sopra la caviglia. Tra gli accessori in stile Seventies citiamo il cappello, che mai come in questa stagione diventa un must have irrinunciabile.

Un altro capo passepartout è decisamente il cappotto, compagno irrinunciabile dei nostri inverni, anche se le più freddolose magari optano per il piumino. Beh, quest’anno dimenticatevelo e scegliete un modello di cappotto dalle linee over, essenziali e maschili, ideale per avvolgercisi dentro e stare al caldo. Infine il tanto amato pull, diventa protagonista della stagione e irrinunciabile capo d’abbigliamento, magari quello un po’ vecchio stile e dal sapore rétro, fatto di trecce di lana, righe e fantasie da montagna. Rigorosamente corto in vita.

Per quanto riguarda le borse, il modello della stagione è quello che si porta a mano, ma non semplicemente per i manici; la dovete letteralmente abbracciare con una mano. Magari non tanto spaziosa, decisamente scomoda ma d’altronde la moda quasi mai è un fatto di comodità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>