“Chanel. Lessico dello Stile”, il libro esce in Italia

di La Redazione 1

Spread the love

E’ in uscita in questi giorni, in Italia, il libro“Chanel. Lessico dello Stile” che ha riscosso un grandissimo successo con la versione internazionale di Thames & Hudson e che verrà pubblicata, nel nostro paese,  De Agostini Libri (288 pagine, 230 fotografie, 89 euro.

Sfogliando l’opera si potrà ripercorrere la storia della maison tra i  pezzi chiave disegnati dall’inconfondibile mano di Mademoiselle Coco, per arrivare alle creazione di Karl Lagerfeld, direttore creativo del brand 1983 in poi. Negli undici capitoli del libro ci si muoverà tra immagini storiche e quelle di fotografi come Paolo Roversi, Albert Watson, Pierre Bailly, Terry Richardson, con protagoniste quali Stella Tennant, Kate Moss, Linda Evangelista, Vanessa Paradis.

Il libro è a cura del  designer e storico della moda Jérôme Gautier, che ha curato anche la mostra “Chanel L’Arte come Universo” per il Museo Puškin di Mosca, e che ha saputo, sapientemente, ricostruire l’evoluzione  di Chanel a partire dai tessuti come  il jersey e il tweed rubati da  Coco agli  uomini per farne dei per tailleur, dalle perle e ai bijoux di pietre false utilizzate dalla stessa per arrichire basisci tubini neri, dal  bicolore e dalle catenelle di metallo in passamaneria per le giacche e tracolle per le mitiche borse di pelle trapuntata.

Fonte: d-repubblica.it

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>