Suola rossa, la Corte Ue riconosce l’esclusiva Christian Louboutin

di Emma 0

Spread the love

La suola rossa delle mie scarpe è come un fazzoletto che una donna elegante lascia cadere se ha visto un uomo che la attrae. 

Poche semplici parole pronunciate dallo stilista francese Christian Louboutin che rivendica l’unicità della sue scarpe con le inconfondibili suole rosse. 

Sì perché la celeberrima suola rossa è diventata esclusiva di   Monsieur Louboutin. A stabilirlo è la Corte di giustizia europea che ha confermato che il rosso il Pantone 18 1663TP può essere utilizzato solo ed esclusivamente per le celeberrime scarpe col tacco della casa francese. 

Una vittoria per lo stilista francese che 2010 aveva registrato il marchio in Benelux prima nella classe “calzature” e poi in quella “calzature con tacco alto” identificando nel marchio l’iconico colore scarlatto della suola delle scarpe.

Nel 2012, la società olandese Van Haren aveva però cominciato a vendere scarpe da donna con suola rossa. A quel punto Louboutin aveva fatto ricorso accusando la Van Haren di contraffazione. Ma a chiarire i concetti della forma è intervenuto proprio il tribunale dell’Aja che aveva interpellato la Corte di giustizia europea sulla definizione di forma.

Una forma che può essere applicata in questo caso non solo alle caratteristiche tridimensionali di un prodotto, ma anche alla peculiarità del colore stesso che viene messo in evidenza dalla forma della scarpa.

Per il momento lo stilista francese può cantare vittoria perché il colore rosso identifica la forma e rende riconoscibile il marchio.

Ma Luboutin può cantare vittoria fino a un certo punto: la decisione ultima spetta al giudice nazionale dell’Olanda, visto che la causa ha avuto origine lì.

 

photo credits | instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>