Moda uomo: anche la camicia slim fit tra le tendenze dell’inverno 2022/23

di Lucia D'Antuono 0

Spread the love

La camicia costituisce un capo d’abbigliamento imprescindibile per qualsiasi uomo, essendo un indumento versatile, con cui creare outfit di qualsiasi tipo, che si tratti di stile casual, casual chic oppure elegante.

Nel dettaglio, la moda uomo per l’inverno 2022/23 premia soprattutto le camicie slim fit, modelli accattivanti, comodi e allo stesso tempo in grado di far risaltare al meglio la fisicità.

moda uomo

Per sfoggiare un capo dalla massima vestibilità è possibile guardare a una camicia da uomo slim fit su camicissima.it, portale e-commerce di riferimento del settore, specializzato nella realizzazione di proposte sartoriali alla moda e di ottima fattura.

Come scegliere la camicia slim fit

Quando si cerca una camicia slim fit bisogna visionare sempre con accuratezza colori e modelli del colletto. Quest’ultimo, infatti, può avere punte molto visibili, discrete oppure assenti a seconda della destinazione d’uso e dell’esigenza di indossare una cravatta o un papillon.

I colletti all’italiana e alla francese, ad esempio, sono quelli maggiormente usati, anche nel modello slim, per aggiungere la cravatta, anche se nel primo caso lo spazio per il nodo è ridotto e nel secondo caso è più ampio. Vi è poi il collo alla coreana, che non ha affatto punte oppure il club, che ne le ha appena accennate ed è l’opzione adeguata per il farfallino e il frac. Infine, più informale e che non necessita di nulla, è il button down che ha in effetti le punte fermate in basso da due bottoni.

La camicia slim fit, in generale, ha maniche attillate e pinces sulla schiena e grazie alla sua peculiare vestibilità sta bene anche fuori da un paio di pantaloni informali, rigorosamente senza cinta.

Come abbinare la camicia slim fit

In inverno, una slim fit che ricopre come una seconda pelle può abbinarsi a un gilet con o senza bottoni, ma con scollo a V per mostrare le punte del colletto e l’eventuale cravatta. Nelle occasioni più formali è d’obbligo la giacca, meglio se a doppio petto. Per momenti più casual, invece, anche il maglione oversize è una buona alternativa, a patto sempre di poter evidenziare colletto e parte della camicia.

Laddove ci si stia recando in un luogo chiuso e ben riscaldato, invece, mostrare per intero la camicia rimane un’opzione estremamente valida, magari abbinandovi un cappotto in tinta o perlomeno che riprenda i colori di pantaloni o scarpe. Per quanto riguarda proprio i pantaloni, che siano in caldo cotone o in morbida lana, saranno più aderenti se sulla parte superiore s’indossa un capo largo e viceversa se invece si è solo in camicia o al massimo con il gilet. Questo consentirà di creare un contrasto di volumi che donerà un certo stile all’outfit.

Naturalmente, se si pensa di indossare sulla slim fit un capo che la copra totalmente, magari per avere un ulteriore strato sulla pelle durante una fredda giornata invernale, meglio prediligere una tinta unita, destinando fantasie colorate o motivi geometrici a completi che consentano di renderla visibile.

Di certo, molto di tendenza sono le camicie slim fit con sciarpe e giacche larghe e informali, scarpe come stivaletti o polacchine e colori tipici dell’inverno, che passano dai toni del marrone e del terracotta nelle varie declinazioni ai rossi e ai dorati del periodo natalizio. Ovviamente, sempre in linea con il tipo di occasione in cui la si indossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>