Il caftano e le sere (e i giorni) d’estate

di La Redazione 1

Spread the love

Suggerirvi di aggiungere al vostro guardaroba estivo uno, o meglio, più di un caftano non è, probabilmente, necessario. D’altra parte, vi abbiamo già consigliato di metterlo nella valigia delle vacanze al mare, dove potrete indossarlo dall’alba al tramonto e anche per la serata; vi abbiamo poi detto che possiede anche un tocco Hippie/Seventies, assolutamente di tendenza. Non è comunque un segreto che si tratti di un capo passepartout da molte e molte estati  a questa parte…

Eppure è sempre meglio ribadire il concetto perchè nulla, come il caftano, è capace di evocare le atmosfere da “Le mille e una notte”: quelle dei palazzi di Baghdad illuminati dalle fiaccole, delle dune di sabbia e del sapore dei datteri…Come anche può farci pensare ad un Martini bevuto al tramonto, in un locale di Saint-Tropez…Soprattutto nulla, come il caftano, è in grado di farci sentire sensuali e, allo stesso tempo, a nostro agio perchè indossabile da ogni tipo di donna. Non sarà quindi necessario aggiungere altro, mentre sarà interessante darvi qualche notizia sulle proposte dell’Estate 2012.

Naeem Khan punta sul classico caftano etnico, eppure la variazione sul tema è rappresentata dal tessuto scelto, ovvero chiffon di seta, arrichito da fiori ricamati di paillettes e strass argentei.  Dello stesso tessuto è il caftano di Parah Noir, con fantasia a righe multicolor decisamente Seventies e dal sensuale ed ampio spacco. Assolutamente sontuoso è poi il caftano di pizzo con decorazioni floreali e lacci sullo scollo di Emilio Pucci. Stampa floreale caratterizza invece la proposta di Paola Frani arrichita da profili di nastri in satin…

Passando al caftano corto, evoca il mondo mediterraneo il caftano in lino bianco di 120% lino con arricciatura sotto il seno che si illumina di ricami in Swarovski Elements sullo scollo. Leggiadre ed estive la stampa ad orchidee o, in alternativa, a farfalle, del caftano Magda Gomes in seta, con maniche a farfalla e cintura in vita

Delizioso poi il caftano di seta  a maniche lunghe di Pin Up Stars dal goloso colore rosa fucsia chiuso da bottoncini e con ricami sullo scollo…

Se poi volete interpretare in caftano in chiave chic e bon ton , sarete assolutamente all’altezza con il caftano di C’NC’ Costume Nazionale in seta color sabbia, dal profondo scollo e proposto in abbinamento a short e con quello in shantung di seta, a maniche lunghe e sempre abbinato a short di Matthex Ames.

Ultima proposta: il caftano/camicia di Burberry dalla stampa apparentemente non estiva, e invece assolutamente originale in cotone check son maniche a tre quarti e scollo a V.

Fonte: Style.it

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>