Saint Laurent e Giambattista Valli, ragazze e donne alla Paris Fashion Week 2013-14

di La Redazione 0

Spread the love

Giambattista Valli è arrivato sulle passerelle della Paris Fashion Week 2013-14 per mostrare l’evoluzione delle sue fanciulle in fiore ormai cresciute. Dichiarando di aver pensato, per loro, “a qualcosa di più maturo senza esserlo troppo ovviamente. Si tratta di uno stile più sicuro, forse meno frivolo. È una prova di concretezza e di femminilità”.

E ha presentato la sua donna in rosa cipria, pelliccia e chiffon. Dove la pelliccia ha un’ enorme ruota di chiffon sul collo e gli abiti di chiffon sono stretti in vita da una cintura di pelliccia. Oppure gli abiti sono di visone o i cappotti tempestati di microcristalli Swarovski.

Ma tutto è ancora più glam di così: con gonne  drappeggiate di lamè; e  pois a ricordare le fanciulle e  le stampe animalier e bellissime stampe a fiori rossi e neri a mostrare le donne.  Così, oltre al morbido rosa cipria, hanno trionfato il rosso  fuoco e il nero con il bianco. Senza tralasciare i bagliori dorati  per gonne e top.

E la donna di Giambattista ha, come accessorio irrinunciabile la nuova “Valli Bag” con manici e tracolla, dal design essenziale e di indiscussa eleganza e femminilità.

Saint Laurent deve aver preso, invece, con Hedi Slimane una direzione opposta. Perchè quelle in passerella erano indubbiamente delle ragazze. Leziose a tratti  ma ad essere esaltata era la loro allure punk-rock. Ma più di tutto direi  grunge.

Così i protagonisti sono stati i miniabiti: leggeri e svolazzanti con balze e a stampa floreale. Oppure dal taglio essenziale, in pelle, con motivi di piccole borchie. O con inserti see trough  costellati di punti luce.

Ma è l’outfit a rivelare il grunge di cui parlavamo: calze a rete e biker boots, larghe camicie maschili in tartan e lunghe sciarpe con stampa jacquard in bianco e nero.

Potrebbe essere la scelta per un’uscita pomeridiana al College. Dopodichè la ragazza potrebbe pensare ad un look punk-bon ton con abitini in tartan o con inserti di pizzo, indossati con un morbido cardigan rosa e una collana di perle al collo. Oppure con una camicetta dal collo ben inamidato e con il fiocco, ma glitterato.

E, indossare, naturalmente un Montgomery. Per la sera potrebbe osare con shorts  che sembrano culotte o con un’aderentissima gonna in pelle con più file di fibbie sul davanti. Eppure la donna fa capolino, anche qui, con il suo visone rosa cipria.

Photo courtesy|Getty

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>