Next Vintage 2011, la vetrina del vintage di tendenza

di La Redazione 2

Spread the love

E’ partita oggi, 14 ottobre, l’edizione 2011 di Next Vintage, la manifestazione più importante e grande d’Europa nel settore: per tutto il weekend e fino al lunedì 17, al Castello Belgioioso, presso Pavia, avrete la possibilità di frugare tra oltre cinquantacinque espositori provenienti da diverse regioni italiane.

Lo spazio espositivo è suddiviso per epoche e, per ogni decennio, saranno a disposizione abiti ed accessori unici in quantità. Per cominciare ad orientarvi tra tanta scelta o trovare qualche buon consiglio, se siete troppo lontane da Pavia, potete intanto andare sul  sito dedicato alla manifestazione e informarvi quali siano le attuali tendenze nel vintage.

Si parte dagli anni ’40 con effetti metallici e bagliori di luce dati da fili di lurex e lamè che illuminano maglie,  abiti e pantaloni; mentre i capi della sera si tingono dei toni dell’oro, dell’argento e del bronzo.

Ai ’50 riporta il capello del nonno per dare al look un tocco vezzoso mentre le atmosfere dei Sixties si ritrovano nel vestire a strati di lana con fantasie a zig-zag colorati.

Seventies vengono poi rievocati dal cappello morbido e a tesa larga e  dagli anni ottanta vengono il completo da lavoro giacca e pantaloni, status symbol di quegli anni e il trench da indossare la sera.

Il vintage must have è, oltre alla cintura di nappa, da portare anche a contrasto sul cappottino, la pelliccia sia vera che ecologica. Ancora, assolutamente di tendenza. sono i capi femminili contaminati da dettagli e linee maschili come maxi cappotti, completi con pantalone, cravattini e bretelle.

Per quanto riguarda i colori, quelli di tendenza hanno un sapore autunnale e sono l’ arancione, il verde inglese, l’ ocra, il giallo e ancora senape e tutti i toni del marrone ma anche il fucsia, il bluette e il viola. Tra le fantasie e i tessuti  troviamo il pied de poule,il  tartan e il principe di Galles.

All’interno dell’esposizione sarà anche allestita la mostra “Bagagli e dettagli di un viaggio al passato” che racconterà, attraverso bagagli storici e accessori da viaggio, il percorso evolutivo degli oggetti che hanno accompagnato i viaggiatori dal 1800 al 1980.

Inoltre, domani Sabato 15 e Domenica 16, Next Vintage si arricchirà della presenza di Ketty Cinieri – Scenografa e Vintage Stylist che sarà a disposizone per acconciature d’epoca stile ‘4o e ’50.

Fonte: style.it

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>