trend vintage dell’estate: back to the Seventies

di La Redazione 1

Spread the love

 

Proprio ieri, dandovi qualche anticipazione sulle tendenze dell’ inverno 2012, si faceva  anche riferimento agli anni Ottanta. Ma ora è tempo di pensare, piuttosto, alla stagione che stiamo vivendo e di tornare indietro: agli anni Settanta, per l’esattezza. Questa è  assolutamente, infatti, la tendenza vintage dell’ estate 2011: tutti gli outfit più cool dei ’70 sono stati ripresi e si ritrovano nelle collezioni dei brand più prestigiosi.

Chiaramente il Seventy Style può presentare chiavi di lettura differenti. E così si può guardare al lato hippie che si traduce in un trionfo di fiori, decorazioni orientaleggianti e applicazioni pachtwork. Altrimenti, lo stesso stile, potrà essere espresso da stampe optical ed animalier. Qualunque fantasia andrà a colorare lunghissimi maxidress effetto caftano.

Tutti questi elementi si ritrovano nella collezione Marc by Marc Jacobs Estate 2011: le più attente di voi la ricorderanno a proposito delle maxi righe multicolor che, inutile dirlo, rientrano pienamente nel mood anni ’70.

Facendo un rapido giro tra le altre collezioni, ci si rende immediatamente conto che la stessa ispirazione si ritrova nel lungo abito di Anna Sui Estate 2011, nel completo di Blumarine Estate 2011 con blusa e pantaloni a zampa animalier e, anche, nella tuta in jersey di Diane Von Furstenberg Estate 2011. Decisamente più da diva, e con un tocco di Charlie’s Angels style, la tuta con fusciacca e collo di paillette di Paola Frani Estate 2011 ed il favoloso abito giallo limone (per chi ancora non lo avesse ben chiaro: si tratta di un colore assolutamente di tendenza) di Love Sex Money Estate 2011.

Delizioso è anche l’abito in chiffon di Emilio Pucci Estate 2011 che viene proposto in abbinamento ad un giubbotto di pelle.

Più aggressivo e deciso l’outfit in patchwork e denim di Just Cavalli Estate 2011. Guardandolo verrebbe da cantare: These boots are made for walking di Nancy Sinatra,  sebbene registrata alla fine degli anni ’60 e nonostante le calzature abbinate non siano stivali…

Non potete a questo punto tralasciare le zeppe, che si riconfermano di tendenza per la stagione estiva, oppure sandali rasoterra. Per quanto riguarda gli accessori: questi sono fondamentali per avere un look che sia realmente Seventies. Potete puntare su  bracciali,  cascate di lunghe collane, pashmine, fiori da applicare ovunque ed appariscenti cappelli…

Eppure lo stile non si compra: se davvero volete calarvi nella parte di fashioniste dei ’70’s, lasciatevi ispirare dall’ascolto di Steppin in her I. Miller Shoes di Betty Davis

 

Fonte: Elle.it


 

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>