Gucci vince una causa in difesa del proprio marchio

di La Redazione 0

Spread the love


Gucci ha vinto la causa contro un calzaturificio cinese che ne aveva contraffatto il marchio, segnando un affondo contro la pirateria dei prodotti firmati diffusa in Cina. Il Senda Group, un noto calzaturificio cinese, è stato condannato a pagare RMB180.000 (circa €16.200) in risarcimento a Gucci per aver violato i diritti sul marchio, avendo prodotto e commercializzato sandali da donna con il famoso motivo “GG”, sandali che erano venduti da un grande magazzino di Shanghai, lo Yaohan N.1 Department Store fino ad agosto del 2006, prima che il caso fosse scoperto da Gucci.

Nonostante l’imputato sostenga che il motivo “GG” fosse soltanto un elemento del design, e che non avesse nessuna intenzione di violare i diritti sul marchio, aggiungendo in sua difesa che tutti i prodotti recavano il marchio Senda sulla suola, il tribunale ha stabilito che nel vedere il motivo “GG”, i consumatori potevano essere portati a pensare che tali sandali fossero stati disegnati da Senda e Gucci insieme, o che fossero stati prodotti e commercializzati da Senda con l’autorizzazione di Gucci e ha quindi sentenziato a favore di Gucci.

Il grande magazzino di Shanghai Yaohan N.1 Department Store, pur non essendo incorso in nessuna sanzione, ha ricevuto l’ordine di rimuovere immediatamente dagli scaffali le calzature in questione.

VIA | ICE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>