Macef: orecchini, accessori moda e bigiotteria in cerca del mercato che vale

di La Redazione 0

Spread the love

Cresce l’interesse per Macef, Salone Internazionale della Casa, da parte delle aziende attive nel comparto della persona, e cioè oreficeria e argenteria e soprattutto bigiotteria e accessori moda.
Saranno ben quattro i padiglioni di Macef Settembre 2008 (in fieramilano dal 5 all’8 settembre) occupati da queste aziende, su un’area complessiva di oltre 20 mila metri quadrati, con circa 500 espositori, soprattutto piccole e grandi aziende a vocazione internazionale. “Al settore fieristico – commenta Nello Martini, Exhibition Director di Macef – il mondo della bigiotteria assegna un ruolo molto importante; queste aziende, infatti, non dispongono quasi mai di filiali internazionali e di reti di agenti e, pertanto, le fiere rappresentano il loro principale contatto con i clienti, soprattutto esteri.

Il circuito gestito da Fiera Milano International comprende ben quattro eventi l’anno dedicati alla bigiotteria: i due Macef di Gennaio e Settembre, ChibiDue/Chibimart Affari d’estate a fine maggio e Chibimart a novembre. Gli espositori sono spesso gli stessi e non è infrequente il caso di aziende presenti in tutti e quattro gli avvenimenti. Negli ultimi anni, poi, in questo settore si va ampliando l’area del cash & carry, prodotti (generalmente di provenienza estera) venduti direttamente in fiera agli operatori specializzati, che in questo modo risparmiano sui costi di magazzino e sugli immobilizzi finanziari.

A Macef Settembre 2008 il settore della persona si collocherà nei padiglioni superiori di fieramilano: l’8/12 e il 16/20 (quest’ultimo dedicato al cash & carry). Numerosi sono gli eventi che faranno da contorno al fatto espositivo, alcuni dei quali organizzati direttamente della aziende.

È il caso di Camomilla, l’azienda di Buccinasco (Mi), famosa anche per la felice gestione del marchio Hello Kitty, che quest’anno festeggia proprio al Macef i suoi primi 25 anni. E lo fa con una sfilata dei propri prodotti in Porta sud, come atto conclusivo del road show che ha portato il suo ormai famoso “rosa felice” in giro per l’Italia.

Ricco di eventi il padiglione 16, con il concorso The Best of Ornamenta, organizzato da Macef in collaborazione con l’omonima rivista e giunto alla terza edizione. Quest’anno le categorie a concorso sono quattro: miglior impiego del cristallo; miglior uso del bianco e del nero; miglior accessorio/bijoux ispirato alla natura vegetale (fiori, foglie etc); miglior accessorio/bijoux ispirato alla natura animale (coccodrillo, pelliccia etc). Una giuria tecnica esaminerà le proposte iscritte al concorso dagli espositori e segnalerà i 12 finalisti le cui creazioni saranno ospitate all’interno dello spazio Ornamenta durante Macef. Culmine dell’evento sarà la premiazione, sabato 6 settembre alle ore 12.

Sempre il padiglione 12 sarà al centro del concorso a premio In viaggio con Bijoux; una settimana di viaggio e soggiorno per due persone estratta a sorte fra tutte le cartoline “imbucate” nell’urna posta al centro di uno spazio ristoro e intrattenimento vivacizzato da musiche e degustazioni. Le cartoline per partecipare al concorso saranno in distribuzione in tutte le reception.

Il padiglione 16 ospiterà gli eventi e le nuove iniziative espositive dell’oreficeria/gioielleria. All’ormai consolidato Designer Club, riservato ai giovani provenienti da tutto il mondo e realizzato intorno a una sofisticata vip lounge, quest’anno verrà affiancata l’area dei Laboratori preziosi, riservata agli artigiani orafi, aziende molto piccole ma decisamente interessanti e creative perché portatrici di prodotti assolutamente unici e originali.

Clou del padiglione 12 sarà l’area Piccole fantasie, dedicata agli accessori moda. In quest’area – caratterizzata da stand preallestiti modulari di 9 metri quadrati ciascuno – troverà posto una selezione di aziende molto creative con un catalogo non particolarmente ampio, che cercano visibilità ma non hanno bisogno di grandi spazi. “Sarà il loro modo di approcciare Macef – dice Martini – e di partire da Milano per provare a raggiungere un significativo sviluppo dei prodotti e del business, come prima di oggi è successo a tante aziende che proprio a Milano e in Macef hanno avuto il loro trampolino di lancio sui mercati di tutto il mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>