Pitti W-Woman Precollection

di La Redazione 0

Spread the love

Dopo il successo della prima edizione riflettori puntati a giugno per il nuovo Pitti W-Woman Precollection. Dal 18 al 21 giugno, in contemporanea con Pitti Immagine Uomo 74, a Firenze va in scena la seconda edizione di Pitti W_Woman Precollection, il progetto di Pitti Immagine dedicato alle precollezioni di moda donna. Dopo il successo dell’edizione di gennaio, negli spazi della Dogana di Via Valfonda, location d’eccezione accanto alla Fortezza Da Basso, una speciale selezione di marchi internazionali presenterà, in anteprima assoluta, 50 precollezioni ricercate ed esclusive per la primavera/estate 2009. “La sfida di Pitti W_Woman Precollection – afferma Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – prosegue coerentemente col DNA della manifestazione. Se la prima edizione ci ha già dato grandi soddisfazioni, con i suoi oltre 6.500 visitatori e la presenza dei rappresentanti delle migliori boutique e department store internazionali, a giugno il salone punterà a superare questo traguardo mettendo l’accento sui contenuti di scouting e selezione che ne fanno un’occasione unica per il lancio di label dalle grandi potenzialità e progetti donna innovativi. I nomi di Pitti W rappresentano una selezione esclusiva di precollezioni donna, presentate da aziende consolidate e giovani realtà di ricerca già distribuite nelle boutique più attente e all’avanguardia: dal total look alla maglieria, dal capospalla all’accessorio glamour. Un evento dedicato ai top buyer e alla stampa di tendenza, sempre situato in un contesto ad alto impatto scenografico come il layout di allestimento curato da Oliviero Baldini”.

I 50 nomi di questa edizione sono: 1-One, 5+1_Annapurna, Alice San Diego, Appartamento 50, Archivio Privato, Bagutta Donna, Beyond Milano, Bp Studio, Brogden_W, Carmina Campus, Coast + Weber & Ahaus, Della Rovere, Design By Enzo Fusco, Doppia T, Drumohr Donna, Duyan, Dvf, Eg Elena Ghisellini, Fabiana Filippi, Gherardini, Gotha, Henry Beguelin, Herno Donna, Historic Research, Jaggy Donna, John De Risi, Jt Handbags, Un Dimanche A Venise Par Kalliste’, Kiton (Donna), Ç Les Maçons Danseurs, Lika, Lola Faturoti, Longhi, Lorena Antoniazzi, Masnada, Massimo Alba, Monica Rindi, Nathu, Nuan, Opifix, Pedro Garcia, Pierre-Louis Mascia, Sartie, Sebastian, Stella Forest, Tarina Tarantino, Thes & Thes, Tiger Of Sweden, Vaza, Yigal Azrouel.
Ospite speciale all’interno della Dogana, in questa edizione di Pitti W_Woman Precollection, è Carmina Campus, la linea di borse creata da Ilaria Venturini Fendi che utilizza materiali di riciclo e di riuso con finiture artigianali. Ogni pezzo è unico, numerato e richiede molti giorni di lavorazione. Un progetto creativo, ad alto tasso di contenuti, capace di tenere insieme iniziative sociali a favore delle donne del terzo mondo e impegno per l’ambiente.
Protagonista di una speciale installazione sarà inoltre il progetto di Massimo Alba “Il codice dell’affettività. Collezione Uomo e Donna P/E 2009”, ispirato a una donna che è molte donne contemporaneamente, distinte per età e soprattutto per attitudine. Un racconto fotografico che accosta sei diversi ritratti femminili a cura di Bruno Vanmossevelde alle immagini di prati fioriti firmate da Gianni Pezzani, che si richiamano ai temi cromatici della collezione.
Fashion Parade 2_ La vestaglietta.
Il percorso che unisce la Fortezza allo spazio della Dogana, a questa edizione si trasforma in una installazione di immagini, disegni, fotografie, still da film, che raccontano l’evoluzione de la vestaglietta. Fashion Parade 2, a cura di Maria Luisa Frisa, è infatti l’omaggio a un abito dall’identità poliedrica: tenuta per il lavoro domestico, indumento quotidiano per le donne delle famiglie contadine, leggero vestito per le giornate estive di vacanza e, in tempi più recenti, capo nelle collezioni di molti fashion designer.
Lo special event di Pitti W sarà Diane von Furstenberg: la sua presenza a Firenze verrà celebrata nel corso di un evento raffinato e glamour nella straordinaria cornice en plein air del Giardino Torrigiani, dove la sera di mercoledì 18 giugno verrà presentata in anteprima assoluta la Cruise/ Pre-Spring Collection 2008- 09.

www.pittimmagine.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>