Alta Roma Alta Moda: tributo alla carriera, 50 anni di successi per Mila Shon

di La Redazione 0

Spread the love

Mila Schön compie 50 anni di una carriera densa di successi che Alta Roma ha voluto celebrare con un docu-film. Un modo insolito per un tributo. Un documentario pensato per tramandare le intuizioni creative, ma anche gli innesti culturali e artistici di un personaggio unico nella storia del ‘Made in Italy’. Mila Schön, la stilista che ha saputo interpretare le necessità contemporanee del suo tempo traducendo la sua alta moda in un prêt-à-porter sofisticato e inaugurando la stagione americana della nostra moda. Una stilista celebre anche per le illustri fonti d’ispirazione creativa che hanno costruito il successo della griffe, distinguendola dalle altre del suo tempo. Creazioni che citavano grandi artisti contemporanei come Alexander Calder, Jackson Pollock, Victor Vasarely, Gustav Klimt, Kenneth Noland, William Morris o ispirandosi alle ricerche di Lucio Fontana, all’uso del gesto ‘che taglia la tela’ e conquista l’uso bidimensionale dello spazio. Un connubio che ha segnato la storia del costume e della moda.

‘50mila Schön’ fa parte di una collana di cortometraggi dedicata alla promozione e alla diffusione della conoscenza di quei personaggi e di quelle tendenze che hanno contribuito a creare le radici del Made-in-Italy. Un momento celebrativo della moda italiana nel mondo, come punto di partenza per il riconoscimento internazionale della moda vista come comparto di eccellenza del nostro Paese. Non un nostalgico ritorno al passato ma il riconoscimento di talenti, arti e mestieri che si innestano nel presente. Il progetto nato durante l’edizione di AltaRomAltaModa di Gennaio e inaugurato con ‘Schu – Le Grand Créateur’ dedicato a Emilio Schuberth ha come regista il pluripremiato giornalista e critico di cinema Antonello Sarno, chiamato da Alta Roma per raccontare la lunga storia di Mila Schön e contribuire in questo modo alla conservazione della memoria storica e delle radici culturali della moda italiana.

– AltamodaAltaRoma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>