Boglioni: mostra “Colagem Cotidiana” giovani pittori brasiliani

di La Redazione 0

Spread the love

Profilo D’Arte, proseguendo nella valorizzazione di giovani artisti, invita ad esporre a Milano, e per la prima volta in Italia, tre giovani pittori brasiliani. La mostra, “Colagem Cotidiana”, che si tiene nello spazio Boglioli, sancisce l’interesse del marchio di moda, verso l’arte nella sua molteplice espressione. Pur partendo da motivazioni e con prospettive differenti, Profilo d’Arte, ramo operativo di Banca Profilo, e Boglioli, hanno consolidato questa collaborazione al fine di promuovere, attraverso lo sguardo artistico, forme di riflessione e di reinterpretazione della contemporaneità. I giovani talenti presentati, sono accomunati, oltre che da una tecnica pittorica che lavora sulla diversità, sullo scarto, sulla sottrazione di materiali e concetti, da una riflessione sui linguaggi che le città metropolitane impongono alla nostra società.

La città di San Paolo, soprattutto, è oggi in Brasile il fulcro delle avanguardie stilistiche e delle dinamiche culturali. E’ la città della emergente scena artistica brasiliana ed il centro della poetica di innumerevoli giovani artisti, crocevia inevitabile per una riflessione autentica sulla società brasiliana di questo inizio di XXI secolo. In un certo senso, pur in campi così differenti, il lavoro di ricerca e giustapposizione di materiali e registri differenti dei pittori presentati, è paragonabile a quello del gruppo di musicisti “Trio Jogral”, che presenta, nella serata inaugurale dell’11 Dicembre, un repertorio di brani originali e riletture che raccoglie e reinterpreta la tradizione musicale brasiliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>