Per Pitti Uomo 2009 apre a Firenze la mostra con sfilate di moda Workwear fino all’ 8 Febbraio 2009

di La Redazione 0

Spread the love

Dal 14 Gennaio fino al prossimo 8 Febbraio 2009 è di scena a Firenze in occasione di Pitti Immagine Uomo, Workwear, mostra del lavoro, moda, seduzione. L’esposizione è firmata dal fotografo Oliviero Toscani. Sfileranno 300 completi da lavoro: dalle tute ignifughe a quelle spaziali, passando dalle divise da pompiere alle tenute da pescatore, fino ad arrivare ai grembiulini e alle uniformi da infermiera. In passerella non mancheranno 70 abiti supergriffati del made in italy e non : Armani, Moschino, Prada, Krizia, Yamamoto, Cp Company, Stone Island, Dsquared2, oltre all’esposizione di 15 mila foto d’autore.
Un must insomma.
Non sfileranno soltanto modelli ed accessori della cosiddetta ‘classe operaia’, come elmetti occhialoni e chiavi inglesi. Ce ne per tutti. Sono contemplate anche le nuove professioni ‘cool’, come le redattrici moderne e la signora bene che fa shopping. In ogni caso mestieri che necessitano a ragione o meno, di una ‘divisa’ adatta a proteggersi.
Workwear ha maturato sulla passerella oltre a Griffe e salopette, anche riflessioni etiche, lanciando un chiaro quanto condivisibile messaggio alle aziende: investire maggiormente in sicurezza. Che si tratti di rappresentare i pescatori thailandesi o i factory boys americani, o i bambini sfruttati in Cina, il messaggio lanciato sembra chiaro quanto inconfutabile.

Aspetti etici a parte, Workwear 2009 si distingue per le eccezionali opere d’arte sartoriali, frutto sicuramente del genio di queste maison, ma anche di veri e propri ‘saccheggi’ ad opera degli stilisti nei confronti dell’abbigliamento da lavoro, la cui purezza delle linee e la funizionalità delle forme sono stati per molto tempo spunto ingegnoso per lanciare dei nuovi fashio style.
Come dimenticare la bretella e la pettorina su sensuali abiti da sera reinventati da Gianni Versace o la cintura con i tasconi di Giorgio Armani? Tutto liberante ispirato agli altiforni o ai cantieri.
Workwear 2009 mette tutti d’accordo sia nel messaggio etico lanciato che nella vita quotidiana: tutti sono protagonisti di tutto, ma soprattutto l’eleganza e la dignità di un lavoro , non sono poi così agli antipodi come si può pensare.

Il video di Oliviero Toscani sulla Mostra Workwear a Pitti Uomo 75 (intervista):

(Articolo a cura di Dominga Tedesco)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>