In mostra l’abito nuziale di Kate Middleton

di La Redazione 0

Spread the love

Ha fatto sognare milioni di ragazze nel mondo dando vita alla favola più amata di tutti i tempi, quella che vede l’amore trionfare e andare oltre la distanza il pregiudizio sociale. Kate è perfetta, è sempre stata la reginetta della scuola, si è laureata a pieni voti ed è una sportiva che eccelle in molti sport. Adesso è anche principessa, e l’abito che ha indossato quel giorno di aprile che rimarrà per sempre nella storia, è in mostra a Londra.

Il vestito, già in esposizione a Buckingham Palace in occasione dell’annuale apertura estiva del palazzo al pubblico, sarà a disposizione dei più curiosi che ne potranno studiare nel dettaglio il ricamo finemente decorato, il pizzo del bustino, l’ampia gonna dai fianchi imbottiti e rivivere, seppur anacronisticamente, echi dell’atmosfera e delle emozioni vissute quel giorno grandioso. La creazione, opera di Sarah Burton per Alexander McQueen, si erge, infatti, maestosa circondata da sei candelabri.

Il vestito protagonista del matrimonio del secolo è un delicato intreccio di pizzi Cluny e Chantilly ricamati a mano che la stilista ha realizzato in collaborazione con la Royal School of Needlework di Hampton Court Palace. L’abito è bianco e avorio in gazar di seta ed è composto da un delizioso corsetto in stile vittoriano rivestito completamente di pizzo che copre anche le spalle e le scende a formare delle maniche che disegnano sulla pelle nuda giochi di contrasti. Il corpetto, imbottito sui fianchi, continua poi con una gonna a foggia di fiore che termina con uno strascico di 2,7 metri.

Accanto all’abito sono esposti anche il velo in tulle di seta e  dal bordo ricamato, e le scarpe di satin e pizzo, anch’esse firmate McQueen. Infine la preziosa Tiara “Halo” di Cartier, prestata alla futura sposa il giorno delle nozze dalla regina Elisabetta, che a sua volta la sovrana aveva ereditato dalla madre il giorno del suo diciottesimo compleanno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>