Todo o Nada, in mostra le foto di Mario Testino

di La Redazione 2

Spread the love

L’8 luglio scorso, in concomitanza con l’apertura della Settimana della Moda di Roma, è stata inaugurata la mostra fotografica Todo o Nada, in cui sono esposte le opere del fotografo di moda italo-peruviano Mario Testino.

Il luogo dell’esposizione è la Fondazione Memmo, all’interno dello storico Palazzo Ruspoli è sarà possibile visitarla fino al  23 novembre: il contenuto della mostra, già esposta, nel 2010,  nel Museo Thyssen- Bornemisza di Madrid, sono 54 scatti ispirati dai concetti opposti di nudo e moda, da sempre presenti nell’ opera di Testino.

Ma gli opposti, dal momento che in realtà non esistono solo il tutto o il niente, il bianco o il nero, passano per le sfumature, così le donne ritratte, protagoniste assolute dell’opera del fotografo, sono ritratte sia in stravaganti abiti di haute couture, sia completamente svestite, sia nel processo intermedio che porta allo svelamento della forma.

Il contesto in cui le donne si muovono è una sorta di scenografia teatrale in cui queste appaiono, allo stesso tempo, come divinità e come più terreni esseri caratterizzati da senso dell’umorismo e presentati con una lieve ironia. Esse sono  top model ma anche alle amiche dell’artista o donne anonime: in ogni caso resta sempre centrale il  tema del rapporto dell’artista con le sue muse, immortalate sia con mezzi fotografici analogici che per mezzo dlla tecnologia digitale più avanzata.

E le sue muse sono donne forti, indipendenti ed intelligenti che possono essere anche estremamente belle ma che ma tentano di usare la loro bellezza come arma.

Patrick Kinmonth è stata il curatore della mostra che vanta del sostegno di alcune delle più celebri maison nostrane come Gucci, Fendi e Valentino. In proposito ai suoi partner e  alla Settimana della Moda di Roma tale Testino ha dichiarato:

E’ un onore per me poter mostrare il mio lavoro tra le tante opere d’arte di Roma, una bellissima città con una storia artistica secolare e magnifica, sostenuta da tre delle più importanti maison storiche italiane Fendi, Gucci e Valentino. E non bisogna mai dimenticare che è attraverso Altaroma, che l’alta moda conserva le sue radici storiche in questa città.

 

Fonte: www.beniculturali.it

 

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>