Aperlaï, le scarpe cubiste dal tacco sopportabile

di La Redazione 0

Spread the love

Ultimamente abbiamo parlato spesso di nuovi, talentuosi, shoe designer che si sono fatti notare per la creazione di calzature dalle linee decisamente innovative.

Il marchio Aperlaï è stato fondato nel 2009 a Parigi da Alessandra Lanvin  che ha dichiarato di trarre ispirazione dal cubismo di Picasso ed alle riduzioni geometriche di Malevich. Il risultato è una collezione di scarpe dalla linea semplice, geometrica e robusta e dal tacco alto ma solido. Una collezione in cui lo stile  e l’originalità si fondono con la praticità del tacco vertiginoso che diventa sopportabile: questa ultima e fondamentale caratteristica è assicurata dalla collaborazione della Lanvin con  i migliori ortopedici a proposito di questioni riguardanti suole, archi e altezze dei tacchi.

Così il confort è assicurato da plateaux interni ed esterni, solette e suole in cuoio e in gomma. Ma certo, non si punta solo sulla comodità e il tocco originale e di stile sta, tanto nei tronchetti quanto  nelle décolletée, nell’intreccio di  materiali e linee: così si ritrovano camoscio e fur, pelle e vernice, seta, nappa  e finiture brillantinate.  E ancora si mescolano rouches  e pelliccia, stringhe e fiocchi, inserti di tessuto e dettagli metallici. Le tomaie, piene o intagliate sono caratterizzate da assimetrie e campiture bicolori.

Oltre alle correnti artistiche del secolo scorso, alla base dell’opera creatrice della designer è anche il suo vissuto ed i luoghi del mondo che ha conosciuto e di cui ha esperienza o che si caricano, per lei, di un significato particolare in quanto fonte di ispirazione o luogo di produzione.

Lo stesso nome del brand, Aperlaï, è ripreso da quello dell’antica città turca, in cui Alessandra trascorreva le sue vacanze, durante l’infanzia. C’è poi Parigi,  città  capace di offrire suggestioni e materiali. Infine c’è Venezia con la sua tradizione artigiana, sede di esperti cui affidare la lavorazione delle scarpe.

Fonte: Grazia.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>