“Louis Vuitton: The Art of Fashion”, in mostra il lavoro di Marc Jacobs

di La Redazione 1

Spread the love

 

Giovedi 22 settembre, sarà inaugurata, alla Triennale di Milano, la mostra “Louis Vuitton: The Art of Fashion” che rimarrà in esposizione fino al 9 ottobre.

La mostra vuole essere un omaggio alle creazioni ready-to wear di Marc Jacobs, direttore artistico della Maison Louis Vuitton. La curatrice della Mostra è Katie Grand, giornalista, stylist e direttore del magazine Love, dopo aver rivestito lo stesso ruolo per Pop.

Ad introdurre la mostra è la dichiarazione dello scopo della stessa:

“La mostra fornisce un punto di vista esclusivo sugli universi comunicanti della moda e dell’arte, che si fondono nelle creazioni di Marc Jacobs per Louis Vuitton”.

La Grand ha lavorato a stretto contatto con lo stilista a partire dal 2003 e la maison Vuitton le ha aperto tutti i suoi archivi, in modo da consentirle di prendere visione di tutte le collezioni, oltre 70, dalla prima dell’Autunno-Inverno 1998-1999, fino all’Autunno-Inverno 2011-2012.

La giornalista-stylist ha dunque potuto frugare tra abiti, borse ed accessori che ha, quindi, mescolati per ottenere 30 look-icona fuori dal tempo e rinnovando pezzi provenienti dal passato. Questi ultimi riescono a racchiudere in sè, al contenmpo, un’ allure di modernità e tutto il valore di una produzione artigianale e di qualità. Si tratta, dunque, di una sorta di celebrazione tributata allo stilista americano e alla sua collaborazione con la maison francese, proprio nel momento in cui si vocifera di un suo possibile vicino alla direzione creativa di Dior.

Tutti i look proposti sono indossati da 24 manichini, dalla testa di Speedy, borsa simbolo del brand, e da altri 6 manichini in  legno, taggati dall’artista Stephen Sprouse con vernice fluo.

Adicacente alla mostra sarà presente un cinema in cui verrà proiettato un video che racconterà ai visitatori la storia delle creazioni di Vuitton. Lo stesso illustrerà, inoltre il percorso seguito da Katie Grand che va dalla selezione dei pezzi alla creazione dei look per la mostra.

Sarà possibile visitare la mostra nei seguenti  giorni ed orari: da Martedì a Domenica 10.30-20.30 – Giovedì e Venerdì 10:30 – 23:00.

Fonte: d.repubblica.it

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>