Il Teatro Alla Moda – Theater in Fashion, la mostra a Beverly Hills

di La Redazione 0

Spread the love

E’ stata inaugurata venerdì 14 ottobre è rimarrà in esposizione fino al  13 novembre, la mostra Il Teatro Alla Moda – Theater in Fashion. Luogo dell’esibizione è l’MGM Palace, situato al 253 di North Beverly Drive, nel celebre quartiere losangelino di Beverly Hills.

Il doppio titolo della mostra, in  italiano e inglese, punta a far comprendere immediatamente l’oggetto della stessa:  si tratta di una serie di creazioni delle più esclusive firme dell’ Alta Moda italiana realizzate per il teatro, l’opera e il balletto.

La stessa mostra era già stata allestita in Italia, tra il 2010 ed il 2011, tra Roma, Brescia e Milano dal curatore Massimiliano Cappella, direttore dei Musei Mazzucchelli di Brescia: a volerla portare negli States è stato  Lou Moore, direttore esecutivo del Wallis Annenberg Center for the Performing Arts, un nuovo centro culturale che sorgerà entro il 2013 nel distretto di Los Angeles.

Moore è, infatti,  rimasto profondamento colpito dalla mostra visitata in Italia ed ha intuito il forte impatto che avrebbero avuto sul pubblico gli 80 costumi realizzati da Giorgio Armani, Roberto Capucci, Enrico Coveri, Fendi, Alberta Ferretti, Romeo Gigli, Antonio Marras, Missoni, Emanuel Ungaro, Valentino e Gianni Versace per spettacoli come Soul, la Carmen, la Traviata, Il Flauto Magico, Tributo a Maria Callas, Sogno di una notte di Mezza Estate. 

In particolare, dopo che l’Haute Couture francese, agli inizi del 1900, ha aperto la strada, sono stati gli stilisti italiani, a partire dagli Anni 80, ad avviare una stretta collaborazione con l’arte ed il teatro.

A contribuire alla realizzazione dell’evento è stato il Beverly Hilton, hotel noto, non a caso, per il suo mecenatismo nei confronti delle arti, della moda, e dello spettacolo in ogni sua forma.

Chi di voi non avesse avuto occasione di ammirare la mostra in Italia e non avesse in programma un viaggio, nell’immediato, nella West Coast americana, si consoli col fatto che l’esibizione,  dopo essere sbarcata negli States, tornerà a Venezia, da luglio 2012.

Fonte: Vogue.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>