Il collier: un’eleganza intramontabile

di La Redazione 1

Spread the love

Chi non ha mai provato a impreziosire un semplice tubino nero con un punto luce? O avete osato con un collier più importante? Una collana è un tipo di gioiello o un ornamento portato attorno al collo a cui molte donne non sanno rinunciare, che sia un semplice punto luce o una collana tempestata di brillanti, avere al collo un gioiello soprattutto nelle occasioni più importanti dona una nota più chic a chiunque. Le collane sono fatte di norma da una catenina di metallo prezioso, che può servire o meno da supporto per degli elementi decorativi tra i quali perle, pietre preziose o brillanti.

Ornamento già usato presso gli antichi Egizi, gli artigiani utilizzarono per le collane vari materiali, dal corno all’osso, dall’avorio alle pietre dure. Creta e Micene perfezionarono quest’arte e nella loro storia troviamo collane di ametiste. Anche le collane etrusche abbonarono di oro e di lavorazione a trina e i romani adoravano le collane fatte di cammei, coralli e turchesi.  Nei secoli  le collane divennero un ornamento prettamente femminile ed assunsero una forma meno ingombrante e più raffinata  per mettere in risalto lo bellezza delle pietre ma anche delle donne che le indossavano.

Se avete intenzione di impreziosire il vostro look nella prossima stagione, puntate sul collier e non rimarrete deluse. Attenzione però agli abbinamenti: su un abito vistoso di per sé non mettete assolutamente collane troppo importanti, meglio una semplice catenina, potrete invece osare di più nel caso di un tubino semplice o pantaloni e camicia. Inoltre meglio evitare di abbinarvi orecchini o altre collane per non rischiare una caduta di stile, più che una donna ben accessoriata potreste sembrare un lampadario. Per un’occasione speciale puntate su un collier d’eccezione, prezioso ed elegante, di giorno invece  per un modello semplice e sobrio e non ve ne pentirete, avrete fatto sempre la scelta giusta!

 

 

 

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>