25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne

di La Redazione 0

Spread the love

Non si può ignorare il fatto che sia un problema che riguarda alcune di noi, o molte di noi: una donna su tre,  tra i 16 e  i 70 anni, in Italia,  è stata vittima di violenza da parte di un uomo, almeno una volta nella propria vita. La violenza può esprimersi in diverse forme: oltre che prettamente fisica e sessuale può essere anche psicologica. E anche le donne che non hanno mai subito violenza, almeno oggi, dovrebbero sentirsi empaticamente partecipi del dolore delle altre, così come sono capaci di condividere la passione per l’ultima it-bag, per la suola rossa di un paio di Manolo Blanhik e per le nuances più trendy dello smalto.

Non appare casuale la scelta dell’immagine opera di Andrea Melcangi, scelta per la campagna della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne: una ragazza sorridente che mette in mostra la sua perfetta manicure,  con uno smalto dalla trendissima tonalità verde scuro. Sulla foto è la scritta AMAZED: ovvero meravigliata, incantata, dalle cose belle della vita come l’amore, la moda e altre cose da donne. Ma, accanto, c’è l’immagine della stessa ragazza, con un occhio tumefatto, che sfoggia lo stesso smalto ma che ha smesso di sorridere. Sulla foto è la scritta DAZED sbalordita, attonita, da un atto di violenza che è arrivato a turbare il suo mondo incantato e che non si aspettava.

Si tratta di un’immagine che arriva dritta al cuore e che denuncia la piaga della violenza sulle donne, di tutto il mondo e di tutte le età: secondo i dati  Istat in nostro possesso, solo in Italia, sei milioni  e 743 mila donne hanno subito una violenza fisica e sessuale. E ogni anno vengono uccise in media 100 donne dal marito, dal fidanzato o da un ex.

Nel resto del mondo oltre 60 milioni di ragazze sono spose bambine; 100-140 milioni di donne  hanno subito la mutilazione genitale; oltre 600 mila donne sono oggetto ogni anno di traffico internazionale legato allo prostituzione. Infine, più del 70 per cento delle persone che vivono nell’indigenza, secondo un rapporto dell’Onu, sono donne.

Tra le inziative organizzate in questa giornata, istituita dall’Assemblea generale dell’Onu nel 1999, si segnala l’evento Libere di Essere, organizzato dall’associazione Pantarei   e cui prenderanno parte numerosissimi personaggi del mondo dello spettacolo. L’evento si tiene presso  il Cinema Anica di Roma dove il ricchissimo programma includerà  il corto di Giorgio Amato dal titolo The Stalker.

Fonte: gq.italia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>