La Pretiosa di Gherardini, la bag ispirata a Leonardo

di La Redazione 0

Spread the love

Ci siamo soffermate molte volte sull’esistenza di un legame indissolubile, di una compenetrazione tra moda ed arte. Entrambe espressioni di bellezza, entrambe messe in moto dall’ispirazione fino a creare, la seconda, vere e proprio opere d’arte e la prima opere che restano in voga per secoli.

Nel caso in questione, parliamo di una borsa che riprende, nella  grafica, una creazione specifica e non una qualunque: si tratta del disegno di un’invenzione del Quattrocento realizzato da Leonardo Da Vinci e trovato nel Codice Atlantico.  La borsa in oggetto è la Pretiosa, l’elegantissima Luxury Bag lanciata dalla maison fiorentina Gherardini.

La casa di moda, fondata nel capoluogo toscano 126 anni fa, rende così omaggio alla città di Firenze e ad uno dei più insigni tra i suoi cittadini: la borsa è stata presentata, non a caso, in questi giorni, in occasione dell’81esima edizione di Pitti Immagine Uomo 2012,  e presso l’Accademia delle Arti del Disegno.

La bag fa, inoltre parte della mostra “La Pretiosa di Leonardo artista designer” realizzata in collaborazione con il Museo Ideale Leonardo da Vinci  ed, in effetti, la sua creazione costituisce anche un’operazione di recupero del patrimonio artistico e culturale fiorentino e italiano.

D’altra parte, la borsa in se stessa è una piccola opera d’arte con la sua forma ispirata alle forme rinascimentali e all’avanguardia al tempo stesso: fianchi a soffietto, in  vitello ricamato tono su tono e intrecci di fettuccia in pelle, con la particolarità di un manico in ottone sbalzato, fatto a mano, che riprende lo schizzo originale di Leonardo e che rende, inoltre, la bag particolarmente funzionale.

Questa raffinatissima opera d’arte sarà disponibile, secondo quanto le si addice, solo in edizione limitata e solo in 99 esemplari e, al solito, saranno ben poche le donne che potranno permettersi di esporla nella propria cabina armadio e, soprattutto, stringerla nelle proprie mani.

Fonte: elle.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>