Agent provocateur ed Emmanuelle

di La Redazione 1

Spread the love

Il famosissimo retailer di lingerie inglese ha scelto  la protagonista e l’ ambientazione per gli scatti  della sua campagna di presentazione della collezione P/E 2012.

E mai scelta fu più sensuale, visto che la fonte di ispirazione è Emmanuelle, l’icona erotica degli anni ‘7o interpretata da Sylvia Kristel, rievocata, negli scatti della campagna dall’attrice Mylène Jampanoï, trentunenne in grande ascesa del cinema francese. Ma cerchiamo di rinfrescare il personaggio di Emanuelle, protagonista del romanzo dal titolo originale Emmanuelle Livre 1 – La Lecon d’homme.

Si tratta di un romanzo erotico francese firmato da Emmanuelle Arsan  e pubblicato, per la prima volta, nel 1967. La protagonista è la moglie dicianovenne, di origine thailandese, di un diplomatico e si muove, nell’ambiente borghese cui appartiene, come una donna acculturata, cosmopolita e sessualmente emancipata.

Dal libro è dunque nato un film, uscito nelle sale del 1973, che fece registrare il più grande successo sexy di tutti i tempi. Emmanuelle è diventata, così, uno dei simboli della rivoluzione dei costumi sessuali degli anni ’60-’70.

Agent provocateur non poteva, dunque, non servirsi di tale eroina per una delle sue campagn,e diretta da Jordan Scott, figlio del regista Ridley Scott e coadiuvato dai responsabili di Agent Provocateur che si sono anche curati di  sfogliare le pagine delle collezioni vintage di Playboy.

Il risultato, assai riuscito, sono scatti dall’ambientazione che rievoca in pieno l’ambientazione di Emmanuelle e dei film erotici di quegli anni, con la classica sedia di paglia, gli oggetti sadomaso, le luci soffuse e, naturalmente, intriganti  e sensualissimi completini di biancheria intima.

La motivazione della scelta del tema della campagna e dunque il messaggio che si intendeva trasmettere, sono stati spiegati dalla creative director Sarah Shotton:

“Dopo anni di donne forti e in carriera per la nuova collezione volevo proporre una donna dalla sensualità più d’altri tempi ma dal fascino irresistibile”.

Fonte: d.repubblica.it

 

 

 

 

Commenti (1)

  1. Questa collezione è stupenda! su questo sito http://www.guidashop.it/fotogallery/collezione-primavera-estate-agent-provocateur/ ho trovato una fotogallery con alcuni dei pezzi della collezione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>