La moda entra nei musei

di La Redazione 0

Spread the love

C’è una via di mezzo tra il dedicare  il pomeriggio allo shopping oppure alla visita di musei o mostre. Potete unire la frivolezza alla cultura andando a visitare mostre che hanno come tema la moda: ce ne sono diverse in giro per il mondo, tutte allestite all’interno di musei.

Tanto per cominciare, lo scorso 9 marzo è stata inaugurata la mostra dedicata a Louis Vuitton e Marc Jacobs: sarà ospitata all’interno del Musée des art decoratifs di Parigi , fino al prossimo 16 settembre. E’ visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 11 alle 18.

Il Palazzo Fortuny di Venezia, invece, ospita dal 10 marzo e fino al 26 giugno, una mostra che ruota intorno alla figura di Diana Vreeland, direttore storico di Vogue e prima fashion editor della storia. L’esposizione includerà anche outfit di Chanel, Givenchy e YSL. La mostra è aperta dalle 10 alle 18, tranne il martedì.

E’ prossima, poi, l’inaugurazione della mostra dedicata alle creazioni di Yves Saint Laurent tra il 1958, anno del debutto, e la sfilata del 2002. Saranno in mostra 200 abiti couture riproposti attraverso scatti, filmati e disegni. L’esposizione sarà visitabile all’interno del Denver Art Museum di Denver dal 25 marzo fino all’8 luglio, dalle 10 alle 17, escluso il lunedì.

Dal 1 maggio all’8 luglio il Design Museum di London, di Londra, ospiterà invece la mostra dedicata a Christian Louboutin e al suo processo creativo dal prototipo alla versione finale. La mostra è visitabile dalle 10 alle 18.

Infine, al The museum at Fit di New York, sono in mostra 100 pezzi, accessori compresi, creati dai 300 stilisti membri del Council of Fashion Designers of America di cui fanno parte, ad esempio, Oscar de La Renta e Isabel Toledo. La mostra si chiuderà il prossimo 17 aprile ed è aperta dal martedì al sabato, dalle 17 alle 20.

Non vi resta altro che programmare un breve weekend o una vacanza più consistente e mettere in programma, shopping, cultura, e moda e cultura insieme.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>