Schiapparelli and Prada, la mostra

di La Redazione 0

Spread the love

Ancora una volta moda, glamour e arte si fondono e stavolta accade nella mostra dedicata ad Elsa Schiapparelli e Miuccia Prada. I due personaggi, con le loro creazioni, sono parte integrante della storia della moda italiana. La prima, inventrice del rosa shocking, può essere considerata una delle figure più influenti della moda dell’inizio del secolo scorso. La seconda è uno dei maggiori geni creativi contemporanei.

Ad unirle è un filo che dal passato arriva al presente e che unisce i due mondi creativi a dispetto delle distanze e delle differenze: non a caso, il titolo completo della mostra è Schiapparelli and Prada: Impossible conversations. E’ invece si tratterà di una conversazione possibile, anche se complessa, ed interessante, cui si potrà prendere parte dal prossimo 10 maggio, giorno di inaugurazione della mostra, e fino al 19 agosto. E la conversazione sarà ospitata dal Metropolitan Museum of Art di New York. La mostra si inserisce all’interno della consuetudine del museo di ospitare, ogni anno, la mostra di Primavera, organizzata dal Costume Institute.

Organizzatori e curatori della mostra sono Harold Koda e Andrew Bolton, entrambi curatori del Met. La loro idea è stato proprio quella di creare un percorso bastata su un’ideale e surreale dialogo tra le due stiliste in cui siano evidenziate, allo stesso stesso tempo, analogie e differenze, di mondi e di approcci.

Le designer si parleranno attraverso oltre 200 pezzi  tra di abiti, accessori e fotografie  che ripercorreranno la storia della Schiapparell tra gli anni ’20 d gli anni ’50  e quella di Miuccia dagli anni ’80 ad oggi.  I pezzi saranno quindi  suddivisi in sette categorie in base al tema: Waist Up/Waist Down, Ugly Chic, Hard Chic, Naif Chic, The Classical Body, The Exotic Body e The Surreal Body.

L’inaugurazione ufficiale della mostra  si terrà, lunedì 7 maggio dalla consueta e rinomata serata di gala inaugurale Costume Institute Benefit Gala, a scopo di beneficienza.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>