Gucci, nuovo logo per le attività eco-friendy

di La Redazione 0

Spread the love

Quando una delle maison più celebri del mondo annuncia di voler modificare il proprio logo, sembra quasi che ad essere minacciata sia la singola identità di ciascuna di noi, un pò come è successo per il passaggio da Yves Saint Laurent a Saint Laurent.

Non è però il caso in oggetto: Gucci mantiene il suo luogo iconico ma a questo ne affianca un secondo, da utilizzare per tutte le attività e produzione eco- friendy quasi un marchio di certificazione di eco-compatibilità. Il nuovo logo riprende il simbolo iconico della GG incrociata, laddove una delle due G, la prima, è di colore verde. In più, ai piedi del logo appare la parola “responsibility” che  testimonia l’importanza del valore della sostenibilità nella strategia dell’azienda.

Ovviamente non si tratta di una mera operazione di facciata: il marchio fiorentino, nel corso degli anni, ha portato avanti numerose iniziative tra le quali la progressiva sostituzione di materiali in carta, l’ottimizzazione del carico trasportato, al fine di ridurre il trasporto su strada e le conseguenti emissioni di CO2, l’ottimizzazione del parco macchine e un programma volto a limitare il consumo di energia nei negozi.

A ciò si aggiunge l’utilizzo del packaging riciclabile per gli occhiali. Tale packaging ha un ingombro limitato e, all’atto dell’acquisto i clienti ricevono  le informazioni necessarie per inviare il packaging a un determinato centro di raccolta dove verrà riciclato per la realizzazione di nuovi prodotti.

D’altra parte, anche gli occhiali stessi  si fanno eco-sostenibili: questi  sono realizzati con un innovativo materiale acetato che contiene elementi naturali. E, ancora, è stato lanciato il sandalo biodegradabile.

E questa è solo una minima parte dell’impegno che è alla base del nuovo logo che così è stato spiegato da Patrizio di Marco, Presidente e CEO di Gucci:

“Ad un logo si associa un’identità, un insieme di valori. Abbiamo pensato che fosse giusto, da oggi in poi, identificare il nostro impegno in quest’area con un logo dedicato. Si tratta di valori che fanno parte del DNA di quest’azienda, da sempre, e che con maggior forza portiamo avanti negli ultimi anni con politiche di sostenibilità sociale e ambientale in senso ampio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>