Il patchwork di Jean Paul Gaultier e i fiocchi di Victor & Rolf, dalla Paris Fashion Week 2013-14

di La Redazione 0

Spread the love

E dalla Paris Fashion Week, per la Donna autunno-inverno 2013-14,  è la volta di Jean Paul Gaultier e di Victor & Rolf. Ad accomunare le due collezioni sono le sovrapposizioni: tante da una parte, una sola dall’altra.

Per quanto riguarda le creazione di Jean Paul Gaultier lo stilista stesso ha spiegato: “Ho immaginato la collezione con l’idea di patchwork, un vero e proprio mosaico di tessuti.” Mentre il duo di stilisti non avrebbe bisogno di spiegare un concetto molto essenziale fatto di bianco, nero e fiocchi.

La donna di Gaultier era immediatamente riconoscibile  per l’iconico bustino che ha trovato, ancora una volta numerose declinazioni: ancora pelle ma anche feltro e tante borchiette. Per il resto si è giocato con l’incrocio e la sovrapposizioni di tessuti , linee, motivi e stampe.

Ed ecco i tasselli, gli intarsi e le fasce di tessuto  a contrasto: a farla da padrone, non vi stupirà, sono state la pelle e la pelliccia. Senza che mancasse il velluto e senza che, ancora a contrasto, non vi fosse la leggerezza dello seta e dello chiffon. In particolare per gli abiti e per le gonne a pieghe. A sottolinerare la femminilità in una di quelle collezioni dove questa non appare mai penalizzata dalla sperimentazione.

Ed il suo spazio hanno avuto anche il tartan, le righe ed una stampa dal sapore vintage come di diapositive accostate.

Per Victor & Rolf parlavamo invece di essenza ed il tutto è riassumibile nel bianco e nel nero, nelle linee essenziali e nella preferenza accordata alle micro lunghezze per gonne e abiti, al centro della collezione, così come per i cappotti e per le giacchine di pelle (adorabili) con baschina.

E quest’ultima è solo uno dei dettagli che andavano progressivamente ad arricchire la linearità: gli altri erano trasparenze, ricami e ruches, ciuffi di piume bianche e strappi attraversati da trame di fili. O l’effetto trapuntato delle gonne in pelle.

Ma questa è solo l’introduzione all’applicazione per eccellenza: grandi e importanti fiocchi appuntati sulla spalla, a scendere sulla schiena, in primo piano sul petto a fondersi con la struttura di ciascun abito o a staccarsi da questo occupando lo spazio circostante.

Photo Courtesy|Getty

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>