“The Style Strategy”, guida allo shopping in tempi di crisi

di La Redazione 1

Spread the love

Dopo il bestseller internazionale The Little Black Book of Style, è arrivato nelle librerie italiane il nuovo libro di Nina Garcia. Ed è arrivato, davvero, al momento giusto: gli effetti della crisi economica in atto sono percepibili in tutta la lora durezza e, per ovvie ragioni, possiamo pure scordarci le nostre session di shopping  selvaggio…

Eppure non potremmo mai rinunciare al divino piacere del giro per negozi, della prova di abiti e scarpe, delle shopping bags da riportare soddisfatte a casa e, soprattutto, dell’essere sempre fashion, in ogni situazione. L’importante è operare scelte strategiche senza rinunciare, necessariamente, allo stile. Un valido aiuto potrebbe venirci, in proposito, proprio dalle pagine di The Style Strategy  (De Agostini,€ 20), una guida su come essere sempre fashion senza svenarci, illustrata da Ruben Toledo.

Tanto per cominciare la Garcia cita una perla di Vivienne Westwood «Comprate di meno, scegliete bene e mischiate il tutto». Quindi la scrittice consiglia di dare sempre una possibilità agli abiti che possediamo già da un pò e che abbiamo dimenticato nel nostro armadio: potremme sempre farci venire in mente come valorizzarli, abbinandoli diversamente, arricchendoli con gli accessori giusti o modificandoli: diciamo che, per quanto riguarda l’ultima opzione, avere amici sarti ( o farsene) sarebbe piuttosto utile.

In ogni caso a qualunque capo vecchio, anche se piuttosto anonimo, potremmo  dare un tocco cool abbinandolo ad un capo nuovo scelto con attenzione.

E in effetti, il momento dell’acquisto richiede concentrazione ed oculatezza: non si può semplicemente portare alla cassa qualcosa che ci ha colpito:  dobbiamo invece ragionare, mixando, nelle giuste dosi, capispalla ed evergreen e pezzi singolari ed indossabili solo una tantum.

Ciò che resta comunque essenziale è scegliere uno stile personale che ci rappresenti al meglio e che possiamo creare muovendoci tra boutique, mercatini e negozi low cost: in ogni caso, non troveremo mai un’altra uguale a noi…

Per il resto bisognerebbe possedere una buona dose di gusto ed una classe innata e, in merito, non è possibile dare consigli…

Fonte: elle.it

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>