Fifties style, l’eleganza degli anni ’50 rivisitata

di La Redazione 0

Spread the love

Nessuna nuova creazione nasce dal nulla. L’ipirazione viene da immagini ed idee, immagazzinate, fatte proprie e rielaborate. Nella moda è assolutamente lo stesso: gli stili tornano continuamente dal passato, si mescolano tra loro e assumono un tocco moderno…Ora è la volta degli anni’5o: l’indiscutibile eleganza degli abiti di quegli anni che portarono alla ribalta, tra gli altri, Christian Dior, Ives Saint Laurent per Dior e Cristobal Balenciaga,  torna e viene adattata al presente.

Tra i capi che subito riportano agli outfit così femminili dei fifties  è la gonna a calice: all’inizio del secondo decennio del nuovo millennio, questa viene accorciata, arricchita da nuovi elementi e nuove lavorazioni e declinata in colori inediti…

Così finisce sopra il ginocchio la gonna di Blugirl in tonalità corallo e abbinata a cardigan in tinta.

Ad avere ruolo da protagonisti in quegli anni erano poi, naturalmente, gli abiti  che vengono riproposti in ogni declinazione: c’è quello con stampa a melanzane proposto da Dolce &  Gabbana e quello con motivi lussureggianti di Blumarine. L’abito creato da L’ Wren Scott è in tessuto operato azzurro cielo e abbinato a scarpe chiare open toe, dal tocco vintage.

Ancora, Aquilano Raimondi propone un lezioso ed elaborato abito interamente plissettato e di color vaniglia; mentre Diane von Fürstenberg  ha creato un abito bianco e nero, quasi oversize con gonna a ruota. Evoca, infine, una nuvola, il bellissimo abito chiaro di chiffon di Luisa Beccaria, perfetto per un party.

A completare un look ispirato ai ’50 sono gli accessori come l’elegantissima pochette in pelle di Balenciaga, di color cognac, e la handbag in pitone, dal tocco spiccatamente vintage, di Gucci. Tra le scarpe  troviamo le décolletés open toe, bicolore con cuciture a vista di Alexander McQueen.

Per entrare definitivamente nel mood dei Fifties affidatevi, per l’acconciatura. al vostro hair stylist di fiducia o mettete su un disco di Frank Sinatra o il primo album di Nina Simone...

Fonte: Vogue.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>