Barcellona, capitale del fashion system grazie a De Rigo

di La Redazione 0

Spread the love

Barcellona grazie a De Rigo è diventata per una settimana la capitale del fashion system con il Sun-Day 2008: l’azienda di Longarone ha presentato in anteprima e in esclusiva mondiale tutte le collezioni sole 2009 e le strategie di sviluppo e di marketing previste per i brand in licenza e di proprietà. In particolare, inoltre, le case di moda Celine, Chopard, Escada, Loewe e Tous, hanno avuto la possibilità di far intervenire i propri top manager per esporre le linee guida e i piani di comunicazione previsti per il 2009 ad una platea di oltre di 300 addetti del settore. All’evento internazionale hanno infatti partecipato i partner commerciali dell’azienda provenienti da tutto il mondo e si sono distinti Russia e i mercati dell’est Europeo, Middle East, India, Corea, Cina e Asia come aree trainanti.

Durante le giornate è inoltre intervenuto il prof. Fabio Ancarani, docente di marketing presso la facoltà School of Management SDA Bocconi, che per l’occasione ha presentato la sintesi della ricerca “Come aumentare il valore del brand e del cliente in un momento di crisi del mercato”, che De Rigo sta affrontando in modo assolutamente positivo. “La risposta alla crisi – ha sostenuto Ancarani – va cercata in strategie di marketing innovative che diano il massimo valore al prodotto e al rapporto con il cliente, non più nell’abbassamento dei prezzi.”

La De Rigo ha poi annunciato, all’annuale appuntamento organizzato per la prima volta in una location non italiana, i nuovi percorsi strategici che seguirà per alcuni marchi: progetti di trade marketing per Givenchy e rivoluzionarie campagne di comunicazione per Police, Sting e Lozza.

Non solo: con un anno in anticipo Loewe, marchio spagnolo del Gruppo LVHM, ha rinnovato il contratto di licenza con l’azienda De Rigo, con cui sta producendo gli occhiali dal 2000. Questa decisione parte da una prospettiva più ampia che rientra nel nuovo orientamento del brand spagnolo, per il quale De Rigo ha come obiettivo il raddoppio del business dell’occhiale nei mercati internazionali. È previsto infatti un progetto di sviluppo in Spagna con forte investimento nel marketing, e il consolidamento dei mercati principali quali Korea, Giappone ed Asia.

“La nostra strategia sta risultando vincente perché ha fatto crescere De Rigo e l’ha messa al riparo degli effetti negativi della crisi del dollaro che si è abbattuta sui mercati americani ed europei – ha detto Michele Aracri, amministratore delegato del Gruppo. – È un’opzione che ha previsto forti investimenti per l’apertura di nuove filiali in Europa, Sud America ed Asia, l’ultima delle quali è la società che abbiamo aperto in Portogallo, dopo quelle aperte in Brasile, Croazia e Corea.”

L’evento è stato un’ulteriore conferma del posizionamento consolidato dell’azienda nell’occhialeria e un importante appuntamento per annunciare le previsioni di business per il 2009. Il Gruppo infatti prevede quest’anno di aumentare ulteriormente il valore della produzione rispetto al fatturato 2007, puntando sui nuovi mercati e facendo di Police il traino di tali risultati, grazie anche alle nuove collezioni sole per bambini e all’estensione del marchio verso settori quali pelletteria, profumeria, gioielleria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>