Stilisti Pugliese a Milano per la settimana della Moda

di La Redazione 0

Spread the love

Si terrà dal 25 al 28 settembre il quarto appuntamento di CONTACTO, l’evento immagine promosso dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) e dalla Regione Puglia, che coinvolge le migliori produzioni della moda “made in Puglia”, rivisitate in chiave artistica dal giovane industrial designer Giulio Patrizi. L’iniziativa si svolgerà in contemporanea con la settimana della moda e con la manifestazione White, e avrà luogo presso lo spazio Aria Savona – Via Savona, 43 – Milano, con apertura dalle 10:00 alle 20:00. Aria Savona è uno degli spazi del “Tortona District”, circuito di location alternative già riconosciuto dal fashion system come quartier generale durante la settimana della moda. CONTACTO si propone di creare un’occasione di incontro fra il mondo della moda e quello del design, nell’ambito di un percorso di formazione manageriale per le imprese. All’evento prenderanno parte le sedici aziende che hanno aderito al programma CONTACTO (ANGELO NARDELLI; BERWICH; CARBOTTI; DALENA; I PARGOLI; INOUT; JOLIE; LE COCONNE’; MANUELA CONTI; MUST UOMO; PARKHOUSE; PASTELLO; ROSSORAME; SARTORIA MODERNA; SUCRETTE; ZEZO). Esse coniugano la cura per il dettaglio, tipico della tradizione sartoriale, con l’attenzione per le innovazioni tecnologiche e le nuove tendenze del vestire: queste caratteristiche, unite a creatività, esperienza e qualità, le rendono competitive sul mercato nazionale ed internazionale, dove sono in alcuni casi già presenti.

L’iniziativa, che ha prodotto anche un catalogo-evento e sta portando l’esposizione in giro per l’Italia e l’Europa – dopo Milano sarà la volta di Roma e Vilnius – ha permesso di “testare i progressi che le imprese stanno ottenendo, consentendo loro di verificare il concreto sviluppo delle capacità relazionali e commerciali” come afferma Luigi Ferrelli, dirigente Area Formazione Manageriale dell’ICE di Roma. All’interno dell’allestimento di CONTACTO, Giulio Patrizi ha trasformato le migliori produzioni delle aziende in opere d’arte, rendendole oggetti di uso quotidiano rivisti nell’ottica della sostenibilità e dell’originalità. L’originale ed intrigante esperimento ha inteso in questa maniera verificare la possibilità di trasformare un prodotto tessile decontestualizzandolo rispetto alla sua originale funzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>