Domenico Dolce fotografo e il Calcio, ovvero il libro “Campioni”

di La Redazione 0

Spread the love

Da individuo di sesso femminile che si rispetti non muoio per il calcio. Ma lo osservo con curiosità come quasi tutte le cose che mi circondano. E così ieri, tra cucchiaiate di gelato e passate di smalto sono arrivata a guardare i calci di rigore dei Quarti di Finale degli Europei. E cronaca nota che l’Italia abbia vinto sull’Inghilterra per 4-2 ma volevo raccontarvi dell’incredibile eccitazione che mi ha invasa mio malgrado. Avevo la mente vuota di colpo  e devo così essere d’accordo con quanto afferma un mio amico: mentre le donne passano il tempo a struggersi pera more i maschi si alleggeriscono con il calcio.

E probabilmente Aleksej Kirillovič Vronskij guardava partite in tv di nascosto mentre Anna Karenina finiva sotto un treno.  Ma c’è da dire che le partite fanno molto bene anche a noi… Non fosse altro per  quei 22 in campo. E proprio ieri mi dicevo di come ormai i giocatori spesso siano trendy, persone con gusto e dotati di cultura. E in effetti il loro legame con il mondo della moda è strettissimo: così non è un caso che lo stilista Domenico Dolce di Dolce & Gabbana, che si è messo alla prova come fotografo, abbia deciso di immortalare dei calciatori.

Nel volume fotografico “Campioni” , edito da Rizzoli sono stati immortalati  67 calciatori ed ognuno di loro  interpreta un “personaggio”  aiutato dagli abiti e accessori del brand. Tra i protagonisti nella Nazionale Italia agli Europei, Antonio NocerinoKevin Prince Boateng e Stephan El Shaarawy, detto il Faraone del Milan, Stefano Sabelli difensore della Primavera della Roma  e ancora calciatori che sembrano nati per fare i modelli per doti fisiche o per stile come Radja Nainggolan del Cagliari,  Robert Acquafresca del Bologna, Davide Astori del Cagliari e  Fabiano Santacroce del Parma.

Dolce ha saputo realizzare impeccabilmente immagini di bellezza per nulla banali, pulite e interessanti di cui potrete godere sfogliando il volume, in vendita nelle  boutique Dolce & Gabbana da Luglio. In più, con il ricavato delle vendite si andrà a sostenere l’AriSLA, la Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Ovvero come unire l’utile al (decisamente) dilettevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>