Alta Moda Parigi: resoconto delle sfilate – prima parte

di La Redazione 0

Spread the love

Le collezioni di Parigi Alta Moda (dal 1 al 4 luglio) hanno visto la partecipazione di numerose maison di moda, da Versace a Dior, passano per Giambattista Valli a Elie Saab, ma anche Chanel, Giorgio Armani Privé, Givenchy, Jean Paul Gaultier e Valentino.

Le maison hanno presentato le loro collezioni per l’autunno inverno 2012 – 2013 tutti rivolte al regno del lusso e dell’opulenza a partire dalla maison Elie Saab, concepita secondo lo stile dello stilista, con un’infinità di ricami e pizzi e oro in toni dal nero al beige, rosa, azzurro, carta da zucchero. La collezione è impreziosita da strass e ricami e tulle con decori, applicazioni e incrostazioni di colori metallici ed infine broccati, oro su maniche e gonne.

Jean Paul Gaultier non si smentisce mai, la sua sfilata, a mio avviso è stata la migliore, in pieno stile Gaultier con la presenza di trench ai tuxedo, ma anche pantaloni a vita alta alle guêpière, frange, gonne lunghe da uomo, top nei colori come azzurro, lime e viola.

Valentino ossia gli stilisti MariaGrazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli hanno realizzato una collezione lineare, nei toni del blu, lunghi abiti plissé, mantelle di cachemire, mantelle di seta, abiti tagliati sia in seta che di velluto, tute aderenti, cappottino su lunghi abiti di volants.

Chanel nella collezione ha inserito tailleur e cappotti da giorno nel tessuto Chanel, tweed lana, lavorazioni come il plissé o il patchwork di tessuti, tubini lunghi, pizzi laser, ricami, sovrapposizioni di chiffon e applicazioni. Lagerfeld inserisce bottoni bijoux sul retro dell’abito gonne lunghe, camicie.

Givenchy, by Riccardo Tisci ha una ispirazione etno-hippy abiti e mantelli fatti con frange di pelle e decorate con pietre ricoperte di pelle, mantella di perline, due pellicce lavorate a laser con incrostazioni di accessori di metallo laccati rossi, abiti con stola incorporata con un ricamo sul retro fatto di pelle e pietre ricoperte.

Privé di Giorgio Armani ha diviso la collezione nei momenti della giornata. Il mattino è caratterizzato da colori tenui e pastello, i colori del tramonto e la notte, con abiti neri ricamati di strass e pantaloni di velluto e di seta pesante.

Fonte | Vogue
Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>