Ballin “Blossom in Eternity”, la bag solidale in pitone riciclato

di La Redazione 0

Spread the love

Quando ancora non era stata creata si chiamava ” ThePhoenix Bag” ed era solo un’idea: come una borsa che è andata in fiamme e che può rinascere dalle sue ceneri. E Ballin cercava qualcuno che potesse aiutarla a rinascere dandole una forma.

Ma la materia prima c’era già, come in natura  niente si crea dal nulla: bisognava quindi realizzarla con materiali a basso impatto ambientale, senza utilizzare nulla che non esistesse già, con materiali ricliclati e liberando l’ambiente dagli scarti.  A dover affrontare questa sfida sono stati gli studenti della Domus Academy di Milano, prima scuola di post-graduate design nata in Italia, e a vincerla è stato  taiwanese Yueh-lin Tsou  e l’ha chiamata Blossom in Eternity, ovvero “Eterna Fioritura” .

E il vincitore, come gli altri nuovi talenti che hanno partecipato, ha dovuto affrontare una doppia sfida perchè oltra a seguire la propria ispirazione  era anche tenuto a creare prototipi seguendo i principi di Puraction, società che si occupa di sostenibilità e che collabora da tempo con lo storico calzaturificio italiano.

Così è nata questa clutch gioiello in pitone riciclato, caratterizzata da un’impugnatura a bracciale composta da due  mitiche arabe fenici a specchio, montate sulla cerniera di metallo centrale.

Una creazione che Ballin ha ritenuto in linea con la sua filosofia e stile perchè con un’identità femminile, elegante, sofisticata e nel rispetto di innovazione, creatività e sostenibilità dei materiali utilizzati.

Il modello vincitore, che ha un fascino ed un bagaglio simbolico che la candidano a diventare una it-bag, è stata prodotta in edizione limitata in soli 100 pezzi ed è ora in venita su luisaviaroma.com e ballin-shoes.it.

E sembra un regalo di Natale ideale perchè oltre che bella e solidale con l’ambiente. la bag guarda anche all’umanità in difficoltà: così parte dei proventi andrà a Oxfam The Circle, associazione no profit che combatte povertà e ingiustizia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>