Avon Celli: total knitwear look per la collezione Autunno-Inverno 2011/12

di La Redazione 0

Spread the love

Avon Celli, storico marchio di maglieria di lusso fondato a Milano nel 1922 da Pasquale Celli, presenta la collezione AI 2011/12 realizzata dal gruppo WP Lavori in Corso, reinterpretando gli storici filati 36 gauges e sviluppando il concetto di “new tailoring” applicato alla maglieria, per un nuovo tipo d’eleganza maschile post-intellettuale e a tratti decontractè.

Forte di uno storico archivio ricco di pregiati filati e sapienti lavorazioni, Avon Celli recupera i suoi tradizionali motivi come il punto grana di riso, il traforato, la riga e l’argyle, applicandoli a capi dalle linee, colori e vestibilità del tutto contemporanee.

Avon Celli sfida la tradizione sviluppando dei total knitwear look caratterizzati dal layering di capi in filati e finezze differenti, che abbinano pull e gilet tasmania 36 gauges a giacche in cachemire, o blazer in grana di riso su cui si adagiano sciarpe in finissimo cachemire, creando completi versatili e innovativi. In tasmania sono anche gli abiti della tradizione sartoriale maschile reinterpretati da Avon Celli in chiave knitwear, composti da giacche a 1 o 3 bottoni e pantaloni dal design essenziale.

Nella nuova collezione spicca la sofisticata reinterpretazione di un capo icona della tradizione casual: il parka con cappuccio. Guardando al futuro, Avon Celli realizza per la prima volta un parka in lana merinos, interamente animato dal punto grana di riso che grazie all’incrocio incessante di punti ovali dona una particolare struttura tattile ed un aspetto avant-garde al capospalla, proposto nelle tonalità del blu e del nero. Il punto grana di riso caratterizza anche il nuovo cardigan in cachemire, arricchito dall’originale collo a scialle e abbinabile al parka.

Altro capo iconico della stagione AI 11/12 di Avon Celli è il blazer in lana Tasmania interamente traforato, proposto in blu, nero e bianco, risultato della filosofia di new tailoring e della tradizione manifatturiera che da sempre contraddistingue l’alta sartorialità del marchio. Il motivo traforato, parte integrante del logo Avon Celli e indicatore della taglia sulle maniche, viene utilizzato anche su maglie, camicie e gilet per imprimere il sigillo di riconoscimento della maison.

Da abbinare ad abiti e blazer, Avon Celli propone le immancabili polo e le maglie in cachemire/seta, riproposte in grana di riso o con il motivo argyle traforato, dalla losanga più raffinata e discreta, per una moderna versione ton sur ton. Il motivo degradé, evoluzione della storica riga Avon Celli, viene applicato per la prima volta al cachemire, creando capi unici tinti a mano nelle nuances del grigio, nero e blu. Completano la collezione AI 11/12 cravatte e berretti in cachemire grana di riso per i look più eleganti e soffici sciarpe in degradè per gli abbinamenti più casual.

Gli stessi motivi animano anche la seconda stagione dell’esclusiva home collection firmata Avon Celli che dedica a raffinati momenti di relax cuscini in nuance degradè (20×40, 40×40) e caldissime coperte (120×240) in grana di riso cachemire per arredare con stile le case più avant-garde.

Tra i pregiati tessuti utilizzati, Avon Celli recupera dal suo archivio l’alcantara per impreziosire i colli di camicie, maglie e blazer e i tradizionali filati cachemire-seta 70/30, merino New Zealand e merino-cachemire 90/10 che, lavorati sugli originali telai della fabbrica di Longastrino (FE), garantiscono l’eccellente qualità Made in Italy.

Fonte: Uffiicio Stampa Attila&Co

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>