Chanel e le sue regine delle nevi

di La Redazione 0

Spread the love

E’ uscito uno splendido volume nato dalla collaborazione di Chanel con il fotografo Peter Farago e  la stylistg Ingela Klemetz-Farago, entrambi svedesi e non a caso: il volume di 384 pagine include infatti 300 scatti che immortalano delle splendide modelle nordeuropee come Freja Beha Erichsen, Helena Christensen, Iselin Steiro, Frida Gustavsson ed altre, ciascuna scelta appositamente per ogni modello…

Il volume si intitola Norther Women in Chanel ed è un viaggio, dal passato al presente, tra le creazioni di haute couture e pret-à-porter create da Karl Lagerfeld per Chanel. L’ atmosfera in cui si viaggia è quella dominata dal bianco delle nevi e del ghiaccio del nord che troviamo non solo nell’ambientazione degli scatti ma anche negli abiti con applicazioni di tulle, veli e cristalli.

Le stesse modelle, talvolta algide e quasi inquietanti come la regina protagonista della fiaba di Andersen, si muovono anche in contesti urbani o nella natura fatta di scogli, mari e gabbiani libera dai ghiacci invernali, vestite di rosa e  nero con tocchi di colori e  abiti ed accessori vintage e pellicce.

Gli scatti del volume sono, attualmente, anche esposti in una mostra che è stata inaugurata il 5 luglio e che sarà possibile visitare fino all’11 settembre: luogo dell’esposizione è il Fotografiska Museum di Stoccolma, in stile Art Noveau, direttamente affacciato sull’acqua. Allo stesso tempo, tanto la mostra quanto il volume non potranno non incantare sia le modaiole, appassionate di Chanel e del vintage che gli appassionati di fotografia: l’incanto sta nelle creazioni di Lagerfeld e nell’opera di Farago ispirata alla danza e all’arte e all’opera, capaci di trasportarci in un’atmosfera teatrale, fiabesca e senza tempo.

Il volume è, per ora, in vendita nello store di Chanel nella galleria d’arte  10 Corso Como di Milano o su Faragopublishing.com. ed il ricavato sarà devoluto a Save the Children, onlus svedese che si occupa della della tutela dei diritti dei bambini in tutto il mondo.

Fonte: Style. it; ecosalon.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>