L’Eco fashion torna a imporsi

di La Redazione 0

Spread the love

Sono tanti gli stilisti emergenti che hanno seguito questa tendenza a scegliere e produrre green, qualcuno in cerca di notorietà, altri spinti da una vera vocazione per la difesa dell’ambiente. “Eco fashion“, per quelle donne che rispettano l’ambiente e hanno una forte struttura morale ed etica nei confronti di se stesse e del mondo. E via al riciclo, all’utilizzo di materiali bio e alla semplicità, che non rinuncia però all’eleganza in ogni occasione. La nuova tendenza del fashion è sicuramente quella che impone agli stilisti di creare prodotti splendidi senza però dimenticare il loro impatto ambientale una volta arrivati sugli scaffali di tutto il mondo.

Necessario quindi monitorare tutto il processo, dalla provenienza delle materie prime fino all’arrivo sul mercato dei prodotti. Immancabili negli armadi delle donne, le borse sono l’accessorio irrinunciabile, rigorosamente in abbinamento con scarpe e cintura. Ecco com’è nato un marchio che produce borse eco-fashion, a parlarne sono direttamente le fondatrici:

Era un caldo giorno di giugno del 2011 – raccontano Yaya e Maura, creatrici del nuovo brand di accessori eco-fashion, le YaMaBags che vediamo nell’immagine in alto – , ci trovavamo sul lago di Bilancino per partecipare a un mercatino di prodotti artigianali, il caldo era tanto e la gente stentava a muoversi dal lago per guardare le bancarelle, ci annoiavamo e tra una chiacchiera e l’altra ci siamo messe in testa di trasformare dei vecchi dischi in vinile graffiati e inascoltabili, che erano in macchina per essere portati alla discarica, in una borsetta molto particolare. Tra gli arnesi che ci eravamo portate c’erano trapano, filo da ricamo e un po’ di pelle. Ed ecco che in qualche ora abbiamo realizzato la prima borsa YaMa. A quel punto i dischi non finirono più in una discarica ma scattò l’idea: usare stoffe, pelli e quant’altro che giace inutilizzato in casa per produrre degli accessori originali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>