Proenza Schouler pre-collezioni a/i 2012/13

di La Redazione 0

Spread the love

Da quasi dieci anni sulla cresta dell’onda, da quando il duo di stilisti si incontrarono alla Parson’s School of Design di New York, anche con le pre-collezioni autunno/inverno 2012/13 Proenza Schouler non delude i suoi estimatori. Jack McCollough e Lazaro Hernandez sono reduci da un anno pieno di avvenimenti, tra cui anche l’acquisto della società da parte di Andrew Rosen, il fondatore di Theory e il lancio di una denim line.

Le pre-collezioni autunno/inverno 2012/13 prendono decisamente spunto dal recente viaggio che il duo di stilisti si sono concessi sulla catena montuosa dell’Himalaya. Quello che spicca sono infatti giacche di tweed indossate sotto parka da montagna, colletti che sbucano da giacche a vento di nylon, e ancora cappotti e vestiti trapuntati, bustier, camicie di seta.

Molti i riferimenti vintage, a partire dagli stessi cappotti, che assumono forme arrotondate e quasi ingombranti, optano per spalle importanti, quasi imbottite, ricordi di un passato non tanto lontano, alle gonne che segnano un punto vita quasi sotto al seno. E poi sovrapposizioni di capi, camicie sotto a vestiti e giacche sotto ai cappotti, di tessuti, seta con tweed e tessuto tecnico, di colori, sempre vivi e brillanti.

Una collezione che tocca, seppur idealmente, terre lontane e di grande fascino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>