La classe lusso di Trenitalia é una caduta di stile?

di La Redazione 0

Spread the love

Chi viaggia spesso sicuramente lo sa già: il nuovo Frecciarossa offre la possibilità di scegliere tra 4 livelli di servizio, Executive, Business, Premium e Standard. Come é facile immaginare la classe Executive é il lusso del lusso: un design all’ultima moda, carrozze completamente ridisegnate, interni spaziosi e confortevoli dove trovano posto poltrone in pelle e servizi esclusivi per chi non rinuncia al sillogismo viaggio alla moda – viaggio di lusso anche per le tratte nazionali. Il servizio in questi vagoni è curato nei minimi dettagli: colazione e pasti servizi sul posto, riviste mensili di prim’ordine, wifi e una elegante sala meeting dotata di un tavolo riunioni. Fin qui tutto ok, dov’é allora la caduta di stile? Un passo azzardato Trenitalia sembra l’abbia commesso con la pubblicità.

Per Trenitalia e’ una caduta di stile drammatica – sottolinea in riferimento allo spot Trenitalia Sergio Veroli, presidente vicario Federconsumatori con delega ai trasporti – Nel video promozionale incriminato, difatti, una giovane famiglia di immigrati viene ‘relegata’ nella classe standard, di fatto la quarta classe. Non conosco le reali intenzioni di Trenitalia ma di fatto il risultato ottenuto e’ un’immagine dai connotati classisti. Gia’ ci sono barriere  tra coloro che usufruiscono dei treni regionali, ossia il 90 per cento dei clienti Trenitalia, e quanti prendono invece Intercity e Frecciarossa. Se assistiamo a scelte classiste anche tra quel 10 per cento di privilegiati, siamo di fronte ad un grave problema culturale ed etico. In passato, i treni erano divisi in tre classi. Si passo’ a due perchè era disdicevole.

In pratica sembra che Trenitalia abbia fatto un passo avanti e poi due indietro. E voi, cosa ne pensate di queste classi? É davvero un comportamento eccessivamente classista o in questa scelta vedete semplicemente la volontà di proporre un più ampio ventaglio di offerte? Sarà costretta Trenitalia a ridimensionare nuovamente i suoi innovativi ed eleganti vagoni?

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>